Le maniglie delle finestre vengono spesso trascurate nella routine della pulizia domestica, eppure sono l’elemento che più tocchiamo e in cui si accumulano maggiormente sporco e batteri. Svolgono un ruolo fondamentale per il nostro comfort quotidiano: mantenerle in perfetto stato permette di garantirne il corretto funzionamento, preservare l’aspetto estetico degli infissi e avere un ambiente più sicuro e confortevole all’interno della casa.

Ecco allora alcuni consigli pratici su come pulire correttamente le maniglie delle finestre e mantenerle in condizioni ottimali.

Pulizia regolare delle maniglie

  1. Strumenti necessari
    Prima di effettuare la pulizia occorre predisporre tutto l’occorrente necessario, si tratta di pochi prodotti specifici, facilmente reperibili anche on-line:- un panno morbido;
    – un secchio di acqua tiepida;
    – detersivo delicato;
    – spazzola a setole morbide;
    – carta assorbente.
  2. Rimozione di polvere e sporcizia
    Iniziamo rimuovendo la polvere e lo sporco visibile dalle maniglie con un panno soffice e asciutto, utilizzando una spazzola a setole morbide per raggiungere anche gli angoli e le fessure più difficili. Per la pulizia quotidiana invece basta spolverare con un panno inumidito con acqua tiepida.
  3. Pulizia con detersivo delicato
    Andiamo ora a preparare una soluzione di acqua tiepida unita a del detersivo delicato (ad es. un sapone neutro o un detergente specifico per il materiale della nostra maniglia). Applichiamo il detergente sulle maniglie con il panno e strofiniamo delicatamente; infine risciacquiamo e asciughiamo con carta assorbente per evitare la formazione di macchie d’acqua.

Per le maniglie in PVC possiamo utilizzare anche il sapone di marsiglia liquido, diluito sempre in acqua tiepida. Un’altra valida soluzione è applicare, al posto del detergente, soluzioni naturali come l’aceto bianco, adatto per maniglie in ferro, acciaio inossidabile o alluminio. Quest’ultime risultano molto efficaci anche contro il deposito di calcare e macchie. Sale e limone invece sono consigliati per le finestre con maniglie in ottone.

È buona norma applicare prima il prodotto su una piccola superficie per assicurarsi che la soluzione non danneggi il materiale delle maniglie. Se sono presenti residui o macchie ostinate, possiamo ricorrere all’utilizzo di prodotti specifici, venduti spesso anche all’interno degli showroom in cui si sono acquistati gli infissi.

La corretta manutenzione delle maniglie di una finestra

  1. Lubrificazione delle serrature
    Periodicamente, le serrature delle maniglie andrebbero lubrificate con un olio specifico (es. WD40), applicando una piccola quantità direttamente sulla chiave, che andrà poi inserita nella serratura e ruotata diverse volte per distribuire uniformemente il liquido. Una soluzione alternativa è la polvere di grafite. È ideale perchè aderisce al metallo senza ungere e non creando danni ai cilindri interni delle serrature.
  2. Controllo di viti e parti mobili
    Verificare che tutte le viti siano saldamente fissate, in caso contrario è opportuno intervenire prontamente con un cacciavite. Se la maniglia ha un coperchio, occorre ruotarlo in modo da scoprire le viti; se non è presente, di solito si trovano all’interno dell’anta, vicino al sistema di chiusura. Discorso analogo per le parti mobili che occorre siano sempre libere da ostacoli per un corretto funzionamento.
  3. Pulizia regolare
    La pulizia delle maniglie, come abbiamo visto, è una buona pratica da integrare nelle proprie abitudini di casa, pulendole almeno una volta al mese si eviterà l’accumulo eccessivo di sporco, garantendo un funzionamento fluido. Parallelamente è consigliabile detergere anche davanzali, persiane, tende e tapparelle, poiché tendono a trattenere facilmente la polvere.
  4. Protezione da agenti atmosferici
    Se le finestre sono esposte a condizioni atmosferiche estreme, possiamo considerare l’applicazione di uno strato protettivo sulle maniglie per prevenire danni causati da agenti atmosferici, come ad esempio uno smalto trasparente specifico.

Seguendo questi semplici consigli, è possibile donare e mantenere un aspetto impeccabile alle maniglie dei nostri infissi, garantendone il corretto funzionamento. Un po’ di attenzione periodica può fare la differenza, contribuendo a preservare la bellezza e l’efficienza delle maniglie nel tempo.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli