Disporre di ambienti luminosi e arieggiati contribuisce a migliorare radicalmente l’atmosfera domestica, aumentando al tempo stesso il benessere di chi vi abita sia dal punto di vista mentale che fisico. Da ciò  è facile capire come le finestre e le vetrate, assumano un ruolo fondamentale per il passaggio della luce naturale all’interno delle singole stanze.

I vantaggi della luce naturale 

La luce naturale, rispetto a quella artificiale: riduce la produzione di batteri nocivi, aumenta la produzione di vitamina B e D, migliora la circolazione, stimola il sistema immunitario, aumenta le endorfine e la serotonina, riduce l’affaticamento degli occhi e aiuta a regolare il ritmo circadiano del corpo. Inoltre, per dormire bene abbiamo bisogno della luce del sole di giorno e di oscurità durante la notte, in modo da avere un ciclo del sonno regolare. Recenti studi scientifici hanno dimostrato come la luce naturale abbia un effetto positivo anche sul lavoro e sullo studio in termini di produttività.

Il ruolo dei serramenti

Andiamo a vedere nello specifico, gli elementi su cui porre particolare attenzione, per favorire l’illuminazione naturale.

L’installazione

È molto importante che in caso di posa in opera di nuovi infissi, questi ultimi non vengano installati sopra a quelli preesistenti. Tale soluzione, pur essendo pratica e meno invasiva, per via dell’assenza di opere murarie, riduce la superficie vetrata a disposizione e di conseguenza la luminosità.

Il vetro idoneo

Il parametro da considerare per la scelta dei vetri è la trasmittanza luminosa, ossia la quantità di luce che attraversa il vetro ed entra nella casa. Si consigliano perciò vetri extra chiari soprattutto quando le dimensioni delle finestre sono ridotte. Korus offre l’opportunità ai suoi Clienti di equipaggiare gli infissi con il vetro Planitherm Infinity di Saint-Gobain. Un prodotto che rappresenta il top di gamma disponibile sul mercato del serramento residenziale, grazie al suo indice di selettività di 1,9 TL/g.

Grandi vetrate con anta ridotta

Come precedentemente evidenziato, qualora fosse possibile, è consigliato l’uso di grandi vetrate attraverso l’installazione di infissi con profili minimal. Questo perché, oltre a far entrare più luce nella casa, doneranno una vista panoramica agli ambienti. Se siete alla ricerca di infissi che possano aumentare la luminosità dei vostri ambienti, le finestre Lumen a marchio Korus faranno sicuramente al caso vostro. Questa particolare tipologia vanta un 20% in più di luminosità rispetto agli infissi tradizionali, grazie all’anta e al nodo centrale ridotti.

Clicca qui per saperne di più.

Anche la scelta delle porte è molto importante, infatti, si preferiscono porte con inserti vetrati o con fianchi/sopra luce, soprattutto se si tratta di un appartamento che dispone di stanze e corridoi poco luminosi.

5 consigli per la vostra illuminazione casalinga

Di seguito, cinque consigli pratici per la vostra illuminazione casalinga:

  • Se il salotto non è grande, l’esposizione non aiuta e la luminosità proveniente dalla luce naturale è ridotta, è preferibile l’uso di colori chiari neutri (bianco, panna e crema) che favoriscano il passaggio dei raggi del sole.
  • Non sottovalutare il colore delle pareti e del pavimento, optando per colorazioni chiare rispetto a quelle scure che assorbono luce.  A tal proposito esistono in commercio pitture per interni formulate proprio per produrre riflessi luminescenti.
  • Cercare di non rendere l’appartamento troppo chiuso e buio, fare attenzione alla scelta di porte e utilizzare specchi molto grandi che riflettano la luce.
  • Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, non concentrarsi su lampadari grandi e pesanti ma cercate di alleggerire l’atmosfera il più possibile e di utilizzare lampadine a led direzionabili che simulano la luce naturale con temperatura di colore intorno ai 4.000°k.
  • Utilizzare inserti in vetro per dividere gli ambienti, ad esempio tra l’ingresso e il salotto è possibile sostituire una porzione in muratura con formelle di vetro-mattone.

Risparmio e meno inquinamento

La luce nelle nostre case è importante anche sotto l’aspetto economico. Una casa ben illuminata, infatti, darà la possibilità di non accendere la luce artificiale garantendo un risparmio in bolletta e generando al tempo stesso meno inquinamento.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli