Le finestre giocano un ruolo fondamentale all’interno di ogni abitazione in termini di design e funzionalità, proprio per questo la loro sostituzione è un’attività importante da non trascurare per l’impatto che può avere su comfort, luminosità e isolamento.

Nell’articolo ci concentreremo sull’installazione degli infissi e sulle modalità disponibili: la sostituzione con o senza opere murarie. Vedremo le peculiarità di ciascuna per individuare la scelta più adatta in base alle esigenze che si hanno.

Sostituzione infissi con opere murarie

Partendo dalla sostituzione degli infissi con opere murarie, andiamo a vedere quali sono i suoi pro e i suoi contro.

Per quanto riguarda i vantaggi:

  • il primo è legato alla longevità dell’infisso, essendo meno esposto a infiltrazioni e spifferi avrà una maggiore durata nel tempo e necessiterà di una manutenzione ridotta;
  • le prestazioni tecniche come l’isolamento termico e acustico sono superiori e più affidabili;
  • la resa estetica risulta paragonabile ad un lavoro di nuova costruzione;
  • la luminosità dell’abitazione rimane invariata, in quanto non viene ridotta la superficie vetrata.

Tra gli svantaggi, c’è da considerare che una sostituzione degli infissi di questo tipo richiede più spazio, ingombrando inevitabilmente l’area abitativa della casa. Per questo motivo, è difficile continuare a svolgere le attività quotidiane nell’appartamento e in alcuni casi si è costretti a trasferirsi momentaneamente. Inoltre essendo un’installazione più difficile comporta tempi di esecuzione più lunghi e un maggior costo.

Sostituzione infissi senza opere murarie

Per quanto riguarda la sostituzione degli infissi senza il bisogno di svolgere opere murarie, i vantaggi sono:

  • lavoro più semplice che richiede tempi di esecuzione brevi;
  • per chi ha problemi a trasferirsi momentaneamente in un’altra casa, la sostituzione senza opere murarie, è la soluzione perfetta in quanto meno impattante;
  • dal lato economico risulta sicuramente più economica.

Uno degli svantaggi di questo tipo di installazione è che, nella maggior parte dei casi, peggioreranno la performance degli infissi e sarà necessario intervenire di nuovo. Questo è dovuto alla sovrapposizione dei nuovi infissi sui vecchi che, oltre a ridurre la superficie vetrata (diminuendo di conseguenza la luminosità degli ambienti), lascia spazio a possibili spifferi e perdite con conseguente calo delle prestazioni termiche e acustiche.

In conclusione

La sostituzione degli infissi è sicuramente un cambiamento importante, abbiamo analizzato i pro e i contro delle modalità di sostituzione, in modo che possiate scegliere la modalità più adatta alle vostre esigenze.

Raccomandiamo, infine, che è vivamente consigliato rivolgersi ad aziende specializzate a prescindere dalla modalità di installazione scelta, al fine di ottenere un risultato impeccabile.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere