Con l’autunno arriva anche la festa più mostruosa dell’anno: Halloween!

L’origine di questa antichissima ricorrenza deriva probabilmente dalla frase “All Hallows Eve”, ovvero la notte di Ognissanti, festeggiata dai popoli celtici dell’Irlanda come celebrazione della fine dell’estate e ringraziamento agli spiriti per i raccolti ottenuti.

Al giorno d’oggi è una festa molto commerciale amata da grandi e piccini, che si divertono la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre a porre la fatidica domanda “dolcetto o scherzetto” travestiti con costumi spaventosi. Per non farsi trovare impreparati e accoglierli al meglio bisogna decorare la casa a tema. Basta davvero poco per entrare nell’atmosfera della notte più terrificante dell’anno, scopri nell’articolo come ornare le finestre della tua abitazione in modo creativo e originale.

Idee per decorare le finestre

Come abbiamo detto, decorare le finestre, contribuirà a donare alla vostra casa la giusta atmosfera, vediamo qualche simpatica idea per decorare in modo originale gli infissi:

  • La zucca intagliata posta sul davanzale rappresenta il simbolo per eccellenza della notte di Halloween e non può mancare.
  • Stencil da apporre internamente o esternamente alle finestre. Si possono trovare in commercio di varie forme e dimensioni: pipistrelli, ragnatele, streghe, zucche e fantasmi. Anche l’home-made non è da trascurare, un metodo divertente e originale per personalizzare ancora di più la vostra idea di disegno, nel prossimo paragrafo vedremo nel dettaglio come realizzarlo.
  • Luci soffuse e calde nel nostro soggiorno aiuteranno sicuramente a filtrare una luce più grottesca all’esterno. Apporre piccoli stencil sui paralumi può aiutare a creare divertenti giochi d’ombra.
  • Candele con forme e colori tipici da adagiare sul davanzale.
  • Tende nere o con decorazioni a tema.
  • Un manichino o sagoma spettrale da far sbucare da dietro la tenda, può rivelarsi un dettaglio pauroso e d’effetto.
  • Ragnatele finte da apporre sugli angoli delle finestre.
  • Se si dispone di una grande vetrata si possono applicare scheletri o maschere grottesche, sia esternamente che internamente alle finestre.

Come realizzare degli stencil home-made da brivido

In commercio ormai, si trovano decorazioni di ogni tipo per questa festività, ma sicuramente decorazioni “fatte in casa” faranno la differenza per i vostri addobbi, in termini di originalità. Vediamo nel dettaglio i passaggi da eseguire per realizzare degli ornamenti temporanei da apporre sulle finestre in modo del tutto fai da te!

  1. Per prima cosa pulire per bene la finestra e lucidare i vetri su cui realizzare la creazione.
  2. Dopodiché, servendoci della creatività a mano libera o con l’aiuto di una delle tante app di creazione di disegni e scritte, procediamo con l’idea del nostro stencil. Dovrà essere originale e rappresentare il tema di Halloween in modo pauroso ma allo stesso tempo grottesco.
  3. Stampare la silhouette con inchiostro nero su un foglio A4 bianco.
  4. Applicare, con nastro biadesivo, il disegno dal lato della finestra opposto a quello in cui andremo a disegnare.
  5. Munirsi di un pennarello per vetri nero o arancione, colori tipici di questa festa, e colorare sul vetro dall’altro lato della finestra.
  6. Il gioco è fatto, godetevi il risultato!

Le decorazioni

Vi abbiamo dato degli spunti e delle idee per decorare le finestre in tema Halloween, abbiamo visto come con piccoli accorgimenti, è possibile trasformare l’atmosfera domestica per questa notte così surreale! L’ingrediente principale di ogni decorazione è ovviamente la fantasia, dunque bisogna sbizzarrirsi al massimo e non aver paura di osare!

Credits: Ольга Симонова

 

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli