Lo stile “Total White” è una delle tendenze più popolari nell’arredamento d’interni. Si tratta di un ammobiliamento semplice, fine ed elegante ma non così immediato da riprodurre in casa. Il Total White è caratterizzato da colori neutri e linee pulite e si adatta perfettamente a qualsiasi stanza dal design moderno. Gli elementi cardine sono l’utilizzo del bianco, la mancanza di ornamenti e il ricorso a materiali come il legno, il metallo, il vetro e la pelle. Inoltre, l’impiego di texture contrastanti è ricorrente per aggiungere interesse visivo e bilanciare tra loro colori e motivi.

Nell’articolo ne approfondiremo le caratteristiche principali, partendo dalla scelta dei materiali fino ad arrivare ai complementi d’arredo.

I materiali

I materiali sono fondamentali per la caratterizzazione di qualsiasi stile di arredamento. Di seguito è possibile visionare l’elenco dei materiali più diffusi ed utilizzati nel Total White e alcune idee pratiche per adattarlo al proprio ambiente domestico.

  • I mobili in legno bianco, come tavoli, sedie e librerie, aggiungono un tocco classico ed elegante a qualsiasi ambiente, per questo risultano tra i più popolari. Questi pezzi sono spesso costruiti con legni di alberi pregiati, come la quercia o l’acero e possono essere decorati in varie tonalità per adattarsi facilmente a qualsiasi arredamento. Per conferire ai mobili in legno un tocco più rustico è possibile apporre una mano di laccatura.
  • Un altro materiale diffusissimo è il vetro. Tavoli, scaffali, tavolini bassi e credenze possono aggiungere un aspetto elegante e moderno a qualsiasi stanza. I mobili sono spesso realizzati in vetro temperato, più resistente e durevole di quello normale. Gli arredi in vetro sono facili da pulire e da mantenere, il che li rende un’ottima scelta per le aree ad alto traffico.
  • La pelle e i tessuti sono comunemente utilizzati per creare arredi domestici. Divani e sedie in pelle bianca possono aggiungere un tocco di lusso e raffinatezza. Anche i tessuti come il cotone, il lino e il velluto vengono privilegiati per la realizzazione di divani, sedie e pouf. Questi tessuti possono essere ricamati o lavorati a ciuffo per creare design unici ed eleganti.

L’importanza delle pareti e degli infissi nell’arredamento total white.

Quale colore scegliere per le pareti per creare un look Total White? La risposta è semplice: il bianco. Le pareti chiare conferiscono all’ambiente un aspetto elegante e pulito, facendolo sembrare più grande di quanto non sia in realtà. Esaltano la luminosità degli spazi aiutando i raggi che filtrano dagli infissi a riflettersi sulle pareti, generando di conseguenza più luce.

Bisogna porre particolare attenzione ai serramenti, questo perché rappresentano uno tra gli elementi di maggior rilievo che impattano sul design degli interni. Una scenografia Total White fa emergere elementi, come infissi e porte scorrevoli, per tale motivo occorre sceglierli con un design e degli accessori in armonia con l’arredo circostante.

A tal proposito, per questo stile d’arredo, Korus consiglia il Lumen Energy 1.0 (clicca qui per scoprirlo). L’esclusivo infisso in PVC che, grazie alle dimensioni ridotte dell’anta e al nodo centrale asimmetrico, permette di godere di una superficie vetrata più ampia (+20%), rendendolo la scelta perfetta per contesti poco soleggiati che necessitano di una maggiore luce naturale.

Scopri tutte le finiture di bianco che Korus ha nella sua paletta colori e scegli quella più adatta alla tua casa.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze