Gli infissi rappresentano indubbiamente uno degli elementi della casa su cui bisogna porre maggiore attenzione, specialmente quando si parla di isolamento termo-acustico. Questo perché permettono il contatto diretto tra l’ambiente esterno e quello casalingo, proteggendo dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento acustico. Perciò, quando si valuta di sostituire o installare delle nuove finestre è bene accertarsi quali siano le caratteristiche tecniche e la qualità delle stesse, al fine di non incorrere in problemi che possono risultare dannosi per il benessere domestico e la salute.

Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche tecniche da valutare e i fattori impattanti per comprenderne l’importanza.

Caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda i materiali, sicuramente gli infissi più performanti sono quelli in PVC o in alluminio a taglio termico. Questo perché offrono elevate performance in termini di tenuta all’acqua, permeabilità all’aria, resistenza al vento e isolamento. Le finestre in PVC hanno un costo leggermente più basso rispetto a quelle in Alluminio, quest’ultime però possono vantare una maggiore durata nel tempo. Come sempre, l’elemento estetico gioca la sua parte ed è possibile perciò trovare anche delle soluzioni intermedie come i serramenti in PVC/Alluminio, che presentano una struttura in PVC con una cartellina in alluminio sul lato esterno.

Isolamento termico

Per capire meglio il concetto di isolamento termico, occorre parlare di trasmittanza termica e conduttività termica.

La trasmittanza termica è la misura del flusso di calore medio scambiato tra l’ambiente esterno e quello interno ed è calcolata come la media ponderata della trasmittanza del vetro (Ug); del telaio (Uf) e quella lineare (Ψg). Per la scelta del materiale ottimale per le finestre il valore a cui si deve prestare attenzione, è la trasmittanza del telaio, che deve essere il più basso possibile.

La conducibilità termica invece si misura in W/mK ed il calcolo avviene in conformità alla norma UNI EN ISO 10456:2008. Minore è la conducibilità termica di un infisso, maggiore sarà la sua capacità isolante.

Il rapporto tra isolamento termico e miglioramento dell’efficienza energetica di casa si concretizza in:

  • un uso meno intenso degli impianti di riscaldamento e refrigerazione;
  • minori sbalzi di temperatura tra i diversi ambienti;
  • eliminazione dell’umidità e della formazione di condensa;
  • diminuzione dei costi delle bollette energetiche.

Isolamento acustico

La capacità di isolamento acustico di una finestra è determinata dal valore Rw, che è un valore espresso in decibel (dB) e dichiara la capacità di un elemento di diminuire il passaggio del rumore. L’isolamento acustico dipende principalmente da due fattori:

  • Tipologia di vetro installato
    Bisogna evitare i vetri singoli e optare per vetri doppi o tripli  stratificati dentro e fuori. Per quanto riguarda i telai è preferibile utilizzare quelli in alluminio che offrono le prestazioni ottimali. Clicca qui se vuoi scoprire di più sulla vetreria a marchio Korus.
  • Posa in opera a regola d’arte
    Bisogna considerare che la manodopera e la professionalità del venditore sono caratteristiche fondamentali, da considerare ancor prima di scegliere il prodotto. Una posa in opera eseguita in maniera professionale, farà in modo che gli infissi siano perfettamente sigillati e correttamente isolati.

Solitamente un serramento a battente ad un’anta risulta, acusticamente parlando, migliore di un serramento a 2-3 ante e di uno scorrevole.

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono i fattori da considerare e le caratteristiche che devono avere gli infissi per un perfetto isolamento termico e acustico. Questo servirà a comprendere gli elementi da valutare quando si tratta di scegliere gli infissi, perché avere un ambiente ben protetto dagli agenti atmosferici e dai rumori circostanti migliorerà non solo la qualità del sonno e dell’aria ma il benessere della vita quotidiana.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere