Il fascino dello stile “Vintage” è sbarcato negli ultimi anni anche all’interno delle nostre abitazioni consacrandosi come vero e proprio trend d’arredo. Cosa si cela dietro questa filosofia? Scopriamolo insieme.

La parola “Vintage” deriva dal mondo dell’enologia, dall’antica parola francese “vendange“, ovvero vendemmia. Questo termine veniva usato per indicare le migliori annate di vino. In ambito d’arredamento o moda invece, si collega al fascino di tutto ciò che appartiene al passato. È uno stile affascinante che permette di dar sfogo alla creatività dando vita nuova a ciò che non è contemporaneo. Andiamo a vedere nel dettaglio come utilizzarlo all’interno delle nostre case.

Colori e materiali

Essendo uno stile originale, riguardo la cromaticità e i materiali non esistono rigidi criteri da rispettare. È necessario che gli accostamenti ricreino un’atmosfera appartenente ad altre epoche e generazioni. Il consiglio è di abbinare colori caldi come il beige, il giallo e il rosa antico, a materiali tessili come i rivestimenti in pelle, stoffa o velluto.

Idee zone della casa

Di seguito saranno presentati alcuni esempi pratici per realizzare lo stile Vintage all’interno di ogni ambiente della vostra casa.

Soggiorno

Per questo spazio, grande o piccolo che sia, è sufficiente inserire pochi ma specifici elementi (facilmente reperibili nei vari mercatini dell’usato o nei siti vintage on-line), per realizzare la giusta armonia. Una poltrona in velluto antica, un tavolino in legno e una lampada da tavolo con paralume, riusciranno a spostare il vostro soggiorno lontano dall’attuale modernità. Non possono mancare stampe e poster degli anni 50’, separè, librerie in legno e un bellissimo flipper restaurato o un jukebox.

Camera da letto

In questo ambiente, per scappare dalla piatta modernità, basta fare attenzione ai dettagli. Un baule in legno o in ferro battuto, dei comodini usurati dal tempo e un lampadario a luci sospese, sono gli elementi da ricercare. Più un pezzo d’arredamento risulterà vecchio, maggiormente saprà regalare l’atmosfera vintage giusta. Per quanto riguarda il letto il consiglio è di reperirne uno che abbia una soffice testiera vellutata o una struttura in ottone.

Bagno

Anche in bagno possiamo ricreare un ambiente vintage. In commercio esistono già alcune linee di sanitari che si ispirano al design retrò d’altri tempi. Lavabi e vasche da bagno con rubinetteria in ottone sono perfetti. Uno specchio segnato dal tempo di forma particolare accostato a delle mattonelle in maiolica sapranno donare la giusta contrapposizione con il resto dell’arredamento.

Cucina

In questo ambiente, è importante puntare sui riutilizzi creativi, ad esempio, vecchie teiere, caffettiere o elettrodomestici color pastello. In questo modo si riuscirà a creare il giusto contrasto tra elementi moderni e oggetti retrò. Nei mercatini è molto semplice trovare stoviglie che appartengono ai tempi passati, come piatti decorati, servizi di posate, oliere e bilance dal design vintage.

Conclusione

Come abbiamo visto in questi paragrafi, basta davvero poco per realizzare l’atmosfera vintage adeguata alle nostre stanze. Piccoli accorgimenti e gli elementi giusti riusciranno a far immergere chiunque nell’atmosfera ricercata del passato. Dunque, sbizzarritevi nei mercatini o nelle case delle vostre nonne alla ricerca degli elementi giusti.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze