Le finestre sono tra gli elementi più importanti della casa, poiché influiscono sulla luminosità e sull’abitabilità degli spazi, migliorandone il comfort.

Negli ambienti piccoli e poco illuminati dalla luce naturale, come seminterrati o cantine, è necessario valutare attentamente l’infisso più idoneo da installare per non comprometterne la funzionalità.

Nell’articolo vedremo come orientarsi al meglio nella scelta, quali sono le tipologie consigliate e le relative caratteristiche.

L’importanza delle finestre nei seminterrati

In spazi come cantine, seminterrati o taverne, la collocazione e il modello delle finestre può migliorare la percezione di tutto l’ambiente. Queste aree, infatti, sono caratterizzate da forte umidità, tendenza alla formazione di muffe e scarsa luminosità. 

Questi fattori possono essere influenzati positivamente dalla scelta di una finestra adatta alle esigenze, per questo riportiamo qualche piccolo consiglio su tipologie e caratteristiche.

Le tipologie di infisso consigliate

La scelta può orientarsi essenzialmente su tre tipologie:

  • Hopper: caratterizzata da un’apertura verso l’interno dall’alto e una cerniera nella parte inferiore del telaio è la tipologia più diffusa sul mercato. Presenta una piccola maniglia a leva utilizzata per aprire e chiudere la finestra che si inserisce anche nel meccanismo di blocco per sicurezza. Quest’ultimo aspetto è importante soprattutto quando la finestra è a livello del suolo o vicino a esso, rendendo agevole l’accesso agli intrusi.
  • Slider: la sua particolarità risiede nel meccanismo di apertura e chiusura a scorrimento da un lato all’altro. Per tale motivo è adatta a spazi stretti in cui non c’è la possibilità della classica apertura a battente.
  • Tenda: l’apertura inclinata verso l’esterno è consentita tramite una cerniera situata nella parte superiore del telaio. Questa soluzione è molto comoda per ridurre gli ingombri all’interno della stanza.

Caratteristiche aggiuntive 

Le tipologie elencate si presentano come soluzioni valide ed adattabili in base alle diverse esigenze e disponibilità. Bisogna precisare però che oltre all’apertura, ci sono ulteriori fattori che intercorrono nella scelta della giusta finestra per spazi interrati.

  • Isolamento termico: indipendentemente dal materiale dell’infisso, bisogna prestare attenzione alla trasmittanza termica (Uw), ovvero la misura del flusso di calore medio scambiato tra l’ambiente interno e quello esterno. Minore sarà il valore maggiore sarà l’isolamento garantito.
  • Isolamento acustico: l’abbattimento acustico dipende dalla tipologia di vetro, dal telaio e dalla messa in opera. In generale si consiglia l’utilizzo di vetri doppi o tripli montati su telai in PVC o Alluminio. Di fondamentale importanza è la posa, perché se scadente può ridurre le proprietà di isolamento dell’infisso.
  • Resistenza agli agenti atmosferici: per tale aspetto esistono precisi valori di tenuta all’acqua, permeabilità dell’aria e resistenza al vento che bisogna valutare prima dell’acquisto. Inoltre, anche un trattamento anticorrosivo sulla parte esterna può aiutare a mantenere l’integrità dell’infisso più a lungo.
  • Sicurezza: è importante considerare l’aspetto della sicurezza, soprattutto se si parla di ambienti dediti alla conservazione di affetti personali come cantine o seminterrati. In commercio esistono maniglie antiscasso e vetri antisfondamento da poter installare direttamente sulle finestre.

Conclusioni

Abbiamo analizzato velocemente l’importanza delle tipologie e le caratteristiche che devono avere degli infissi adatti per seminterrati e cantine. In Korus offriamo su tutta la gamma possibilità di adottare diverse aperture e composizioni per agevolare il più possibile la collocazione del serramento nell’ubicazione indicata dal Cliente, fornendo al contempo elevate prestazioni di isolamento e sicurezza.

Clicca qui, per conoscere la gamma degli infissi a marchio Korus.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere