Con l’arrivo della primavera cresce la voglia di trascorrere del tempo e di concedersi un momento di relax all’aria aperta. Complici le belle giornate e le temperature più miti, non vediamo l’ora di farci baciare dal sole.

Ecco alcuni consigli su come arredare e vivere al meglio gli spazi esterni delle vostre abitazioni creando una meravigliosa zona living.

Prima di cominciare ad effettuare acquisti e spostamenti, fate un’analisi dello spazio che volete allestire, ponendovi i seguenti interrogativi:

– Posizione: È facilmente accessibile e non intralcia il passaggio verso le altre zone della casa?

– Dimensioni: Quanto spazio abbiamo disposizione? È sufficiente per realizzare il progetto?

– Forma: Ha una forma idonea per alloggiare gli arredi da esterno?

– Obiettivi: Che tipo di spazio vogliamo realizzare? Un posto per intrattenere gli amici? Uno spazio di lavoro? Un’area per far giocare i bambini o la nostra oasi di pace?

– Budget: Quale spesa possiamo sostenere? Stilate una lista degli acquisti che dovreste fare e gli eventuali lavori di ristrutturazione annessi.

Ottimo! Una volta fatte le dovute considerazioni vediamo nello specifico come allestire un balcone, un terrazzo e un giardino.

Balcone

Solitamente i balconi hanno forme strette e rettangolari che rendono necessaria una ottimizzazione degli spazi.

Uno dei migliori suggerimenti è quello di non riempire eccessivamente la superficie calpestabile per rendere l’ambiente ampio e ben disposto.

Può risultare utile creare innanzitutto una zona relax, scegliendo delle sedute confortevoli (in rattan, in plastica, in legno o anche dei comodi pouf in tessuto o gonfiabili).

Aggiungete un tavolino basso come base d’appoggio per bicchieri, libri, smartphone e tablet.

Per rendere l’ambiente più rilassante, aggiungiamo un tocco green posizionando dei vasi (da terra o fioriere da balcone) con piante o fiori ornamentali, che doneranno al vostro balcone un aspetto curato e armonioso.

Per quanto riguarda l’illuminazione, esistono in commercio delle meravigliose lampadine a filamento led con stile vintage appositamente pensate per uso esterno. In alternativa se siete romantici, non dimenticatevi delle lanterne per un’atmosfera intima e ricercata.

Per concludere, un’altra idea originale è quella dei “mini orti”.

Coltivare degli ortaggi vi darà grandi soddisfazione anche che si tratta di piante aromatiche (basilico, prezzemolo, mentuccia, peperoncini, rosmarino, etc.).

Che partiate dai semi o dalla piantina ricordatevi di seguire sempre il periodo di semina e il calendario di fioritura delle piante, l’esposizione solare e la quantità d’acqua necessaria.

Chissà, magari scoprirete di avere il pollice verde!

Terrazzo

Il terrazzo grazie alla sua superficie più ampia permette di creare diverse zone da vivere. Vediamo come arredare con gusto e funzionalità questo ambiente.

Per cominciare vogliamo consigliarvi l’utilizzo di una copertura da esterno. Questa può essere fissa o mobile, e vi consentirà di essere al riparo dal sole e dall’umidità.

Successivamente potrete procedere con le sedute e i piani d’appoggio per consumare all’aperto i vostri pasti o un gradevole barbecue. Come tutti gli spazi esterni anche qui vale la regola del green.

Le piante infatti sono i migliori alleati per creare un ambiente curato e di tendenza.

Se non volete restare al buio al calar del sole pensate anche all’illuminazione. Il nostro consiglio è quello di installare più punti luce.

Se abbiamo un angolo dove prepariamo le pietanze ci farà comodo che la zona sia ben illuminata, stesso discorso per il tavolo e un pò meno per le zone relax dove può anche andar bene il concetto di luce soffusa.

Ora non vi resta che godere del vostro terrazzo!

Giardino

Avere la possibilità di un luogo dove rilassarsi e ritrovare il contatto con la natura è qualcosa di meraviglioso. Vediamo come arredare un giardino rendendolo un luogo confortevole e perfetto per trascorrere del tempo libero e godersi un po’ di meritato relax con i suoni armoniosi della natura.

Vi consigliamo di dividere il giardino in più zone così da avere un ambiente vivibile a 360° che ben si adatti a tutti i momenti della giornata, dando la giusta importanza alla zona dove si consumano i pasti, posizionando un gazebo o un grande ombrellone.

Scegliete tavoli e sedie nei materiali che più preferite, l’importante è che siano resistenti agli agenti atmosferici.

Se siete amanti della cucina, anche in questo caso siamo sicuri che apprezzerete una bella zona barbecue o un forno a legna in muratura.

Potreste creare anche un “solarium” con dei lettini confortevoli ed ergonomici, affiancando una vasca da bagno idromassaggio per concedersi dei momenti di relax accompagnati da un ottimo drink e da un po’ di buona musica.

Non dimenticate di creare una zona living con divani e tavolini bassi, per favorire la conversazione e far accomodare i vostri ospiti.

Altri spunti per godersi lo spazio esterno potrebbero essere quelli di progettare un’area giochi per i vostri figli o creare una palestra all’aperto, tutto dipende dai vostri gusti e dai vostri interessi.

Che si tratti di un piccolo balcone, di una terrazza o di un giardino prendetevi cura dei vostri spazi. Vi permetteranno di trascorrere dei meravigliosi momenti di relax all’aria aperta.

Come ti senti?

0
0
1
1

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze