Quando arriva il momento di arredare la nostra casa le domande che ci poniamo sono davvero tante. Ci sentiamo spaesati e spesso non sappiamo nemmeno da che parte iniziare.

Una delle più grandi indecisioni è sicuramente la scelta dei colori da utilizzare nei vari ambienti. Come ogni anno, ci sono tinte che sono più di tendenza rispetto ad altre. Il 2021 avrà come protagonisti due colori molto particolari e contrastanti tra loro: il GIALLO e il GRIGIO. Il Pantone Color Institute, riconosciuto in tutto il mondo come la più autorevole fonte di competenza in materia di colore, ha infatti stilato la sua previsione cromatica per l’anno che verrà confermando questo binomio davvero molto interessante.

Se da una parte il grigio “ultimate grey” evoca forza e resistenza, dall’altra parte troviamo il giallo lucente denominato “illuminating” che incarna positività ed energia.

Ma come si utilizzano i colori all’interno di uno spazio abitativo? Vediamo insieme alcuni esempi.

Per decorare gli ambienti è necessario abbinare in maniera corretta gli accessori. Il giallo vivace e frizzante, è perfetto per contrastare il rigore del grigio.

Abbiamo un divano grigio? Utilizzando dei cuscini di colore giallo, l’effetto sarà sorprendente. Oppure, abbiamo delle pareti grigie? Proviamo ad abbinare delle tende o un tappeto a tinte gialle, il risultato delizierà i nostri occhi ed il nostro animo.

In sala da pranzo potremmo fare la stessa cosa anche con il tavolo, accoppiandolo a delle sedie colorate o ad un runner giallo, rendendo l’ambiente vivace e meno serioso. Anche in camera da letto, possiamo tinteggiare la parete dove risiede la testiera del letto, di un colore differente da quelle perimetrali.

Le idee possono essere tante, ma il segreto per arredare con gusto e rendere l’ambiente piacevole e ricercato è quello di non eccedere nell’utilizzo del colore affinché non risulti stucchevole e ripetitivo. Ricordate sempre di giocare molto con i contrasti e di bilanciare bene i due colori.

La vostra casa sarà unica e piena di personalità…cosa aspettate?! Scatenate la mente creativa che è in voi.

 

Come ti senti?

5
13
8
7

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze