Qual è il collegamento che lega la persiana alla gelosia?

Ce lo siamo chiesto anche noi e abbiamo scoperto che le persiane e i sentimenti, in fondo, hanno qualcosa in comune.

Ci sono nomi infatti, che dietro la loro origine nascondono storie originali e impensabili. Questo è il caso della gelosia, un tipo di serramento che si compone di stecche intelaiate e inclinate in modo tale da far filtrare la luce dall’esterno, ma senza che occhi indiscreti vedano all’interno.

E’ da questa composizione che deriva il nome di questo particolare infisso.

Sembrerebbe che la gelosia, intesa come persiana, nasca nelle corti dei palazzi del lontano Oriente, dove i sultani gelosi della bellezza delle proprie mogli e figlie, cercavano di non farle ammirare dai passanti e di proteggerle da sguardi esterni. A tal fine chiedevano agli artigiani di realizzare questi serramenti, in modo da salvaguardare la privacy della famiglia.

Se ti abbiamo incuriosito con questa originale storia, ti invitiamo a scoprire la gamma di persiane in alluminio Korus, 100% made in Italy e con garanzia di 30 anni. Grazie alle nuove formule delle vernici, le nostre persiane possono essere realizzate in molteplici colorazioni rispettando anche i più rigorosi vincoli paesaggistici.

Il trattamento Pre-Finitura Seaside certificato Qualicoat rende il prodotto più resistente, e adatto a zone climatiche particolarmente aggressive.

Scopri la collezione su https://www.korusweb.com/it/prodotti/persiane  e scegli la tipologia di infisso che più si adatta alla tua abitazione.

Come ti senti?

1
3
1
1

Ti potrebbe piacere

Altro in:Curiosità