Raffinato ed elegante ma al tempo stesso fresco e marittimo: lo stile Coastal rappresenta il connubio perfetto per chi vuole proporre nella propria abitazione un’atmosfera rilassante, senza rinunciare all’eleganza dei dettagli e ad un arredo minimale.

Si contraddistingue per il suo forte richiamo al mare, sia nelle tonalità che nei materiali del mobilio. Vediamo insieme come si arreda una casa in stile Coastal!

I materiali

Il legno dai toni chiari, è sicuramente, il protagonista di questo stile, sia per quanto riguarda l’arredamento che per gli elementi base. Ai complementi d’arredo si può riprodurre l’effetto legno usurato, abbinandolo ad una pavimentazione a listoni, molto ricorrente sulle navi. In alternativa, si può optare per una posa in gres porcellanato effetto legno. Per le pareti si predilige l’utilizzo di piastrelle con disegni o simboli marittimi realizzati in mosaico.

I colori

Una palette luminosa con bianchi e sfumature di blu è la scelta ottimale per rendere la casa vivace e fresca, donando una sensazione di relax e quiete. All’azzurro, è consigliabile accostare le tonalità chiare del beige per ricreare il connubio cromatico sabbia-mare.

Esempi d’arredo per i vari ambienti della casa

Scopriamo, nel dettaglio, come modificare ogni angolo dell’abitazione per renderlo in perfetto stile coastal!

Il soggiorno

In questa stanza ci si può sbizzarrire, puntando sulle decorazioni da appendere alle pareti come quadri nautici, orologi, mappe, ancore o timoni. Su poltrone o divani, l’uso di cuscini decorativi abbinati ad un tappeto della stessa fantasia possono donare un’atmosfera accogliente e rilassante. Per rendere più luminosa la stanza è consigliato lasciare spazio alla luce naturale delle finestre, se la posizione della casa non lo consente si può ricorre a LED a luce naturale intorno ai 4000°k.

Il bagno

Nel bagno è ideale l’uso di piastrelle e mosaici sulle tonalità del blu, con l’inserimento di dettagli che richiamano l’oceano o la spiaggia, come stelle marine o vasetti di sabbia colorati. Per rendere l’atmosfera ancora più rilassante si può optare per un profumatore in grado di infondere una fragranza fresca e naturale  che rievochi gli odori estivi.

La cucina

In cucina, credenze, tavola e sedie dovranno richiamare i colori del beige e del bianco. Essendo un ambiente caldo e soggetto ad un utilizzo frequente, per dare un tocco Coastal, basterà inserire alcuni dettagli come tende chiare e mobili in legno con richiami al mondo marino, come: conchiglie, cavallucci marini, stelle marine e barche.

La camera da letto

In tale stanza la parola d’ordine è relax, ottenibile con ampio letto dallo spalliere comodo e un mobilio in legno bianco in grado di contenere vestiti e biancheria. L’aggiunta di particolari abat-jour ricavate da bottiglie in vetro e di un bel tappeto dai motivi marittimi completano l’opera.

Illuminazione, finestre, tende e persiane

Nello stile Coastal, di estrema importanza è l’illuminazione, dunque bisogna porre particolare attenzione a finestre, tende e persiane. Prediligendo la luce naturale, la soluzione migliore, laddove possibile, è l’installazione di alzanti scorrevoli in grado di creare un continuum tra interno ed esterno.

Per quanto riguarda le tende, si predilige un tessuto fresco e chiaro, quasi tendente al trasparente, mentre per le persiane è consigliabile acquistarle in alluminio con finiture richiamanti la palette di azzurri e blu.

Lo stile Coastal: non solo in costiera!

Anche una casa in città può essere arredata con lo stile Coastal, basta usare i giusti accorgimenti descritti in precedenza. Inoltre, decorare una casa in stile Coastal è estremamente divertente, perché può dare sfogo alla creatività e alla fantasia, rievocando i ricordi delle vacanze che abbiamo amato di più.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze