L’estate, la stagione che aspettiamo per tutto l’anno per le vacanze, per il bel tempo e per divertirci, presenta da sempre un grande nemico: il caldo.

Nel nostro articolo illustreremo come combatterlo con dei piccoli accorgimenti, limitandone l’impatto sulla nostra routine giornaliera.

I problemi che può provocare il caldo

Non bisogna sottovalutare i rischi a cui siamo sottoposti a livello psicologico e fisico, a causa delle temperature troppo elevate. Il caldo eccessivo, è un ostacolo per il corretto funzionamento del nostro organismo e può provocare: stanchezza, mal di testa, spossatezza, temperatura corporea elevata e, talvolta, anche perdita di coscienza. Vediamo nel dettaglio come proteggerci dal caldo e ridurre questi rischi nella nostra quotidianità.

Come affrontare il caldo in casa

Quando stiamo in casa, oltre all’utilizzo di ventilatori/climatizzatori, esistono delle piccole azioni che possiamo compiere per arginare il caldo: bere almeno 2 litri di acqua al giorno, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca, porre un panno bagnato sulla nuca e schermare le finestre esposte al sole.

Nelle ore più calde è opportuno infatti cercare di abbassare persiane e tapparelle, in modo da ridurre l’esposizione della casa ai raggi solari. Nel caso si disponga di spazi esterni, come balconi o terrazzi, la presenza di piante e fiori, oltre a generare ombra, può aiutare ad assorbire il calore in modo naturale prima che entri in casa.

Nelle ore più fresche è opportuno lasciare aperte le finestre e creare corridoi d’aria. L’acquisto di infissi con un alto grado di isolamento termico e verniciature riflettenti gli infrarossi possono fare la differenza, soprattutto in zone esposte costantemente ai raggi solari. Per quanto riguarda l’abbigliamento casalingo, prediligere un pigiama o dei tessuti d’abbigliamento in cotone naturale, freschi e leggeri dai colori tenui e chiari.

Come affrontare il caldo fuori casa

Per quanto riguarda gli spostamenti, non bisogna rinunciare al divertimento e compiere attività fuori casa, infatti, per arginare gli effetti delle temperature torride estive basta cercare di rispettare alcune piccole regole.

Evitare di uscire all’aria aperta nelle ore più calde cioè dalle ore 11.00 alle 18.00, qualora fosse indispensabile non bisogna dimenticare di proteggere il capo con un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole.

Utilizzare un abbigliamento fresco dai colori chiari, scarpe aperte e comode per non far affaticare maggiormente le gambe. Evitare jeans stretti e tessuti sintetici che provocano sudore.

Se si vuole svolgere attività fisica all’aperto, bisogna prediligere la mattina presto o la tarda sera, portando sempre dell’acqua con sali minerali e un cappellino da bagnare ogni tanto per tenere la testa fresca. Se possibile, bagnare frequentemente anche polsi e caviglie.

Alimentazione

In estate, bisogna mangiare frutta, verdura e pasti freddi, evitando metodi di cottura troppi lunghi, piatti al vapore e fritture. Può aiutare fare molti spuntini con yogurt, gelati e bevande fresche poco zuccherose.

Ovviamente, come in tutti i casi, l’acqua è la nostra più grande alleata e contribuisce a farci stare meglio, sia per quanto riguarda il caldo, sia per la salute in generale. Per i più deboli, si consiglia di utilizzare sali minerali che contengono potassio e magnesio, aiuteranno contro la pressione bassa e le sensazioni di stanchezza e spossatezza

Vivere d’estate: si può

Vi abbiamo dato alcuni consigli su come sopravvivere alle alte temperature estive e su come riuscire a goderci questa stagione senza soffrire anche in casa.

In quest’ottica Korus applica ai suoi infissi l’esclusiva verniciatura ThermoReflex, una serie di tinte contenenti pigmenti che riflettono gli infrarossi in modo da migliorare esponenzialmente l’isolamento termico dell’ambiente rispetto alle normali vernici che invece assorbono gli infrarossi e si riscaldano più velocemente ed in misura maggiore.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli