Le tende hanno un grande impatto visivo, per questo motivo, a prescindere dalla stanza dove sono collocate, è importante saperle scegliere correttamente.

Le caratteristiche che le rendono adatte ad un ambiente piuttosto che ad un altro sono colore, tessuto e lunghezza. Vediamo insieme come individuare quelle che meglio si adattano alle stanze di una casa.

Qual è la dimensione ideale per le tende?

Sembra scontato ma in realtà molto spesso si commettono errori proprio sulle proporzioni.

Infatti, prima di cominciare a scegliere è necessario assicurarsi di prendere correttamente tutte le misure, successivamente ci si affida al gusto personale. Alcune persone amano le tende lunghe fino al pavimento altre preferiscono lasciarle più corte. È buona consuetudine invece, indipendentemente dalla lunghezza, collocare le aste a circa 10/15 cm sopra la finestra.

Infine, per quanto riguarda la larghezza, si dovrà tenere conto anche delle ondulazioni desiderate, è preferibile comunque aggiungere qualche cm per avere delle dimensioni proporzionate.

Tessuto, colore e finitura, come sceglierli?

La giusta combinazione di questi 3 aspetti è essenziale per garantire un risultato d’impatto e in armonia con il resto dell’arredamento.

Tessuto

Per la scelta del tessuto bisogna capire che tipo di atmosfera si vuole donare alla stanza: per creare un ambiente contemporaneo il cotone è l’opzione migliore, se invece si vuole puntare più ad uno stile natural il lino è la scelta più logica.

Finitura

Per la finitura consigliamo di dare spazio ai propri gusti personali! Si potrebbe optare, per esempio, per le tende ad occhielli molto conosciute e comode per la caduta delle tende, oppure scegliere la versione con il nastro arricciato, ideale per un’ottima ondulazione e per i tessuti più morbidi.

Colore

Come ultimo parametro, ma non per importanza, c’è il colore. È fondamentale creare la giusta armonia con pavimento, stile della stanza e pareti.

Oltre al proprio gusto bisogna prestare attenzione al fatto che i colori chiari ingrandiscono le superfici, al contrario di quelli scuri. Optare per delle tende con texture ricercate ultimamente è molto in voga, così come l’utilizzo delle fantasie, per esempio in una stanza con un soffitto basso un motivo a strisce potrebbe renderla visivamente più alta.

Le ultime tendenze

Una volta valutati tutti i fattori e capito come sfruttarli al meglio, è utile consultare anche le tendenze del momento.

Tende trasparenti non oscuranti

Ideali per il salotto, questo tipologia è apprezzata per la sua capacità di lasciar filtrare la giusta quantità di luce naturale, elemento non trascurabile in un ambiente vissuto come la zona giorno.

Tende automatizzate “smart”

Per essere al passo coi tempi possedere delle tende domotiche è la soluzione migliore, in termini di comodità e praticità di apertura.

Tende con fantasie 

Le fantasie particolari sono ideali per le cucine o per le camerette; il ricorso a colorazioni chiare o con elementi floreali permette di donare un maggior senso di freschezza e pulizia. Per uno stile più moderno, è possibile optare per il monocolore o ricorrere a trame con fantasia ripetuta.

Quale scelta fare per le vostre stanze

Come già citato precedentemente, la scelta delle tende varia anche a seconda delle diverse stanze della casa.

Soggiorno

Nel soggiorno e nella sala da pranzo le tende giocano un ruolo superiore rispetto agli altri elementi. Le opzioni sono veramente molte: si può passare dallo stile più classico, a quelle arricciato, fino alla veneziana. Se di dispone di soffitti sufficientementi alti, la soluzione dei passanti nascosti consente di conferire un effetto armonioso e imponente.

Cucina

In un ambiente come la cucina si sconsigliano le tende lunghe che andrebbero soltanto a rimpicciolire la stanza, molto utile invece il ricorso alle tende a rullo.

Camera da letto

In questo caso entra in gioco la scelta del tessuto: in una camera da letto si prevede l’oscuramento dell’ambiente, di conseguenza il velluto diventa la scelta migliore, stessa cosa per il lino anche se più utilizzato ad ambienti dal design moderno.

Bene! Ora non vi resta che scegliere le tende più adatte alla vostra abitazione. Siamo certi che farete un ottimo lavoro!

Come ti senti?

0
0
1
1

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze