Sembra banale ma non tutti sanno come pulire i vetri dei propri infissi in maniera efficace ed ottenere un risultato soddisfacente. Una pulizia effettuata con metodi precisi ti fa risparmiare tempo ed energie preziose.

Vediamo di seguito quali sono le migliori tecniche per prenderci cura dei nostri vetri e avere degli infissi curati.

La prima cosa da fare è quella di preparare gli infissi alla pulizia, provvedendo a togliere le tende in modo tale da permettere di pulire senza intralci. Successivamente un trucchetto efficace, che in pochi sanno, è quello di spolverare gli infissi utilizzando un pennello dalle setole morbide, per rimuovere lo sporco e non impastare le superfici.

Terminato il lavoro di preparazione si inizia con la pulizia vera e propria.

A questo punto bisogna munirsi di un panno in microfibra e spruzzare del detersivo. Per quanto riguarda quest’ultimo si può optare per un detergente naturale o un prodotto specifico per la pulizia dei vetri. Entrambi garantiscono un buon risultato.

Procedi al lavaggio e fai attenzione a non macchiare il telaio degli infissi (a seconda del tipo di materiale di cui sono costituiti hanno il loro prodotto specifico). Quando hai effettuato il lavaggio dei vetri passando in maniera uniforme e circolare il panno in microfibra su tutta la superficie, lo step successivo è l’asciugatura.

Qui il mito da sfatare: “fogli di giornale si o no?” Un tempo la carta dei giornali era più spessa, motivo per il quale si utilizzava.

Oggi invece, essendo più sottile quando si bagna, tende a strapparsi e lasciare sia delle linee sui vetri sia dei residui di carta strappata.

Per asciugare i vetri e non lasciare aloni ti consigliamo di lasciar perdere i tempi ormai passati e di utilizzare un panno di cotone o in microfibra purché sia pulito e asciutto. Oppure se vuoi un risultato professionale e impeccabile esistono anche in commercio dei lavavetri aspiragocce.

Adesso sai come far risplendere i vetri dei tuoi infissi, mi raccomando non dirlo a nessuno!

Come ti senti?

8
9
6
6

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli