In fase di ristrutturazione o acquisto di una nuova abitazione, la scelta dei serramenti è una delle decisioni più importanti per aumentare l’efficienza energetica e ottimizzare i consumi. Gli infissi, come le finestre e le porte, sono infatti una delle principali fonti di perdite di energia nella maggior parte degli ambienti.
Quando gli infissi sono obsoleti o danneggiati, possono causare problemi di comfort termico e aumentare i costi per il riscaldamento e il raffrescamento. Sostituirli con opzioni più efficienti può aiutare a risparmiare sui costi energetici e migliorare il comfort abitativo.
L’incidenza delle finestre sulla classe energetica
Approssimativamente, i serramenti possono causare fino al 40% della dispersione energetica totale di una abitazione. Installare finestre ad alte prestazioni è quindi il primo passo per realizzare un ambiente ecosostenibile all’insegna del risparmio energetico.
Le finestre in PVC o in alluminio di ultima generazione sono le più adatte, le prime perchè riescono ad evitare efficacemente la dispersione del calore grazie alle loro proprietà fisico-meccaniche, le seconde garantiscono ottime valori dal punto di vista dell’isolamento termico. La sostituzione con nuovi serramenti aumenterà inoltre il valore commerciale dell’immobile grazie alla migliore classe energetica dell’edificio stesso. La classe energetica è una valutazione che ne indica l’efficienza energetica, questa classificazione è fondamentale per comprendere quanto l’immobile consumi energia e quanto sia sostenibile dal punto di vista ambientale. Le classi stabilite sono 10, elencandole in ordine decrescente in termini di efficienza energetica abbiamo: A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F e G.
Infine, è importante sottolineare che l’acquisto di nuovi serramenti non riguarda solo le finestre, ma anche le porte d’ingresso. Quest’ultime non sono spesso viste come una fonte di perdita di energia, ma possono essere una delle principali cause di dispersione del calore. Sostituire una vecchia porta d’ingresso con una nuova ad alta efficienza energetica può aiutare a migliorare l’isolamento termico e acustico di un edificio e ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento.
La nuova proposta Energy
Korus, attraverso la sua linea Energy, propone un’innovativa linea per l’efficientamento energetico e la riqualificazione ambientale: l’OPZIONE-K.
La nuova proposta consente di configurare gli infissi in pvc e pvc/alluminio in 2 varianti: Energy Light ed Energy Plus, ciascuna con caratteristiche peculiari che permettono di rispondere alle diverse esigenze di isolamento.
La linea Energy propone finestre di design, caratterizzate da prestazioni termiche eccellenti, soluzioni tecniche all’avanguardia e materiali ecologici. Grazie all’elevato isolamento è possibile ottenere un risparmio in bolletta generando al contempo meno inquinamento. Inoltre, la totale assenza di ferro nell’anta rende l’infisso più leggero, consentendo una migliore manovrabilità e una minore usura degli accessori nel tempo.
Le due varianti
La variante Energy Light offre di serie:
- Doppio vetro camera con Ug 1.0 in grado di offrire un ottimo isolamento termico e acustico;
- Rinforzo termico nell’anta per aumentare le performance termiche e garantire maggiore robustezza;
- Maggior leggerezza, grazie all’assenza di ferro nell’anta per un minor peso sulle cerniere;
- Indice di trasmittanza pari a 1.0 in grado di rispettare i valori richiesti dall’ENEA per accedere agli eco-bonus anche nelle zone climatiche più rigide.
La variante Energy Plus è l’esaltazione massima di efficienza energetica applicata agli infissi, in quanto offre di serie:
- Triplo vetro camera con Ug 0.6 per accrescere ancor di più l’isolamento termico e acustico;
- Rinforzo termico nei profili anta per aumentare le performance termiche e garantire maggiore robustezza;
- Maggior leggerezza, grazie all’assenza di ferro nell’anta per un minor peso sulle cerniere;
- Indice di trasmittanza pari a 0.8 per una minima dispersione termica e un massimo risparmio in bolletta.
Korus, con l’Opzione-K, ha introdotto nella sua offerta una linea di serramenti ad alte prestazioni con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di case ecosostenibili all’insegna del risparmio energetico.
Le serie esclusive Energy Light ed Energy Plus sono in linea con gli obiettivi e le direttive europee “Case Green”, che mirano a ridurre progressivamente le emissioni di CO2 entro il 2030, attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio ed il miglioramento dell’efficienza energetica, in vista del raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. L’Opzione-K, contribuisce a mettere al sicuro l’investimento e a evitare le eventuali sanzioni in caso di mancato adeguamento.