Lavare i serramenti è uno di quei lavori di casa molto noioso e faticoso. Per questo motivo si tende a procrastinare finché i livelli di sporco accumulati non diventano davvero ingestibili.

Nessuna disperazione per chi ha gli infissi in alluminio, sono facili da pulire se vengono messi in atto i giusti accorgimenti!

Le finestre in alluminio sono molto belle e pratiche ma, se esposte agli agenti atmosferici, alla polvere e allo smog, possono sporcarsi facilmente, perdendo il colore e lo smalto originali. L’alluminio è un metallo resistente e un’adeguata pulizia contribuirà a renderlo ancor più duraturo.

Occorre scegliere i giusti prodotti per la corretta pulizia degli infissi, per evitare di rovinarli.

I panni per la pulizia

I panni per pulire gli infissi in alluminio sono molto importanti, non vanno utilizzati quelli troppo aggressivi che rischiano di rovinarne la superficie. Sono quindi bandite spugne dure, ruvide o, peggio ancora, le pagliette in alluminio.

Sono da preferire, invece, panni morbidi come quelli in microfibra o, meglio ancora, in pelle di daino.

Il detergente giusto

Per la pulizia delle superfici esterne ed interne delle finestre, è consigliabile utilizzare un detergente di qualità medio alta..

Il prodotto ideale è sicuramente delicato. Sul mercato ce ne sono diversi, ma si può anche utilizzare un comune detergente per vetri, data la sua composizione chimica non particolarmente aggressiva.

In alternativa si può ricorrere a soluzioni naturali o create direttamente da voi, come ad esempio:

  • acqua e sapone di marsiglia;
  • aceto;
  • acqua e alcool;
  • acqua e bicarbonato di sodio.

È fondamentale applicare il prodotto sull’infisso, con estrema delicatezza, usando un panno morbido imbevuto e ben strizzato.

La lucidatura

Se gli infissi sono in alluminio lucido, ci sono dei kit di manutenzione appositi che ne esaltano le caratteristiche. Si trovano sotto forma di spray al silicone da applicare con l’ausilio di un panno morbido.

In alternativa si può ricorrere a un metodo naturale: per ridare lucentezza agli infissi in alluminio è possibile utilizzare dell’olio di lino. Applicandolo dopo la pulizia dei serramenti si ottiene un effetto lucido che non ne danneggia lo smalto.

Come ti senti?

4
8
5
13

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli