Tutti vorrebbero possedere la casa dei propri sogni, ma il più delle volte, si è costretti a fare i conti con la realtà accontentandosi di abitazioni con stanze irregolari, poco proporzionate e piccole che richiedono maggiori accorgimenti per rendere più accoglienti gli spazi.

Qualche suggerimento per far sembrare una stanza più grande

Per far sembrare più grande una stanza o uno specifico spazio, senza dover ricorrere a modifiche strutturali, ci sono dei piccoli trucchetti che si possono mettere in atto:

  • scegliere i colori giusti;
  • illuminare bene la stanza;
  • utilizzare gli specchi;
  • scegliere il giusto arredamento.

Gli errori da non commettere

Alcuni errori da non commettere mai, in fase di tinteggiatura o di scelta dei colori, sono:

  • non dipingere il soffitto con un colore scuro: l’occhio percepirebbe lo spazio come schiacciato e quindi più piccolo di quanto non sia in realtà;
  • se i muri sono irregolari, non tinteggiare tutte le pareti in modo omogeneo: non farebbe che esaltare questo piccolo difetto;
  • non utilizzare colori scuri e opachi in ambienti poco luminosi: sembrerebbero ancora più piccoli.

Come utilizzare i colori per cambiare aspetto alle stanze di casa

Ci sono molti modi per correggere le imperfezioni di una stanza senza dover ricorrere a spese eccessive.

Le regole da seguire sono molto semplici e i risultati sono assicurati! Vediamo in dettaglio le principali:

  1. Il bianco
    Il colore bianco è la tinta intramontabile con la quale non si sbaglia mai. Anche di fronte ad ambienti piccoli, la scelta è azzeccata: oltre a dare uniformità allo spazio, contribuisce a renderlo luminoso. La luce è essenziale per non chiudere e non rimpicciolire ulteriormente una stanza.
    Se però l’idea di tinteggiare interamente di bianco non è così esaltante, si può pensare di colorare una striscia piuttosto ampia a metà di una o più pareti. Il consiglio è sempre quello di utilizzare tinte delicate e non in contrasto.
  2. Utilizzare colori adatti
    Nel caso di stanze piccole c’è una vasta gamma di colori a cui attingere. Gli amanti delle tinte calde possono scegliere tra le tonalità crema, beige, grigio, sabbia e tortora. Sono colorazioni molto tenui, luminose e allo stesso tempo eleganti. Se invece si preferisce dare un tocco di colore, ci si può orientare su colori freddi come i verdi e gli azzurri chiari che riflettono ed esaltano la luce.
  3. Colori scuri per stanze lunghe e strette
    Se ci si trova in una stanza lunga e stretta si può creare un’illusione ottica che consenta di allargare visivamente lo spazio. Si deve colorare la parete più piccola e opposta rispetto a quella di ingresso. In questo modo l’occhio viene catturato da questa macchia scura e ha l’impressione di uno spazio più ampio.

Utilizzare le righe

Come nel caso dei vestiti, usare le righe può creare effetti ottici: quando una stanza è troppo bassa, l’ideale è l’utilizzo di righe verticali che creino un effetto allungato. Viceversa, le righe orizzontali sono indicate per spazi da allargare otticamente. Si possono utilizzare in questo caso anche le numerose carte da parati in commercio da applicare direttamente sui muri.

Come ti senti?

0
1
0
2

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze