Gli infissi in alluminio-legno rappresentano una scelta molto apprezzata per il perfetto mix di tra la bellezza/eleganza del legno e la durabilità/resistenza dell’alluminio. Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche di questa tipologia di infissi.

Quali sono le caratteristiche degli infissi in alluminio-legno?  

Ogni materiale ha dei punti deboli: il legno può essere soggetto a vulnerabilità agli agenti atmosferici o richiedere una manutenzione eccessiva, mentre l’alluminio presenta un alto costo e una bassa tollerabilità alla condensa. La combinazione dei due materiali supera questi limiti e va incontro alle esigenze del mercato. La struttura dell’infisso infatti è in alluminio, mentre il rivestimento interno è in legno, questo consente di offrire un prodotto prestazionale e resistente, dal design ricercato ed elegante.

Quali sono i vantaggi  degli infissi alluminio-legno? 

– La bellezza estetica: niente supera l’eleganza e il calore di un materiale naturale come il legno, e chi ha un debole per il suo fascino difficilmente riuscirà a scegliere un’altra tipologia. Questa combinazione con l’alluminio permette in aggiunta di avere delle varianti che ben si sposano anche ad uno stile moderno, soprattutto per quanto riguardo l’adattabilità delle finiture esterne all’interno di un condomino.

– Manutenzione minima necessaria: gli infissi in alluminio-legno non hanno bisogno di ricorrenti laccature e non richiedono una manutenzione frequente perché l’alluminio esterno è molto resistente agli agenti atmosferici e presenta un alto livello di stabilità. Con dei piccoli accorgimenti necessari in particolari situazioni (come ad es. le finestre all’interno dei bagni che, essendo soggette a maggiore umidità, possono aver bisogno all’occorrenza di essere asciugate) preserveranno la loro bellezza nel tempo senza problemi.

– Isolamento termico e acustico: il legno offre un’ottima prestazione naturale all’isolamento termico, combinandolo con l’alluminio in una struttura a doppio strato è possibile ridurre la dispersione del calore e la trasmissione del rumore, con il risultato di un infisso ad alta efficienza energetica.

– Alta personalizzazione: gli infissi in alluminio-legno possono raggiungere senza problemi misure fuori standard e una personalizzazione nelle finiture pressoché infinita grazie anche alla possibilità di combinare effetti bicolore.

– Sostenibilità: sia il legno che l’alluminio sono materiali riciclabili caratterizzati da un processo produttivo a bassa emissione di carbonio. Altrettanto importanti sono le pratiche eco-sostenibili adottate durante la realizzazione, con il relativo ottenimento di specifiche certificazioni ambientali.

Sicurezza: gli infissi in alluminio-legno sono dotati di serrature con bloccaggio avanzato e vetri di sicurezza che garantiscono maggiore protezione contro i tentativi di effrazione. Per particolari esigenze (ad esempio per un’abitazione pianterreno) è possibile installare vetri doppi/tripli antisfondamento.

Quanto durano nel tempo gli infissi in alluminio legno?

La principale caratteristica per cui sono noti gli infissi in alluminio-legno è la loro durabilità nel tempo. La struttura solida dell’alluminio e la sua capacità di resistere agli agenti atmosferici mantiene gli infissi integri a lungo. Sono progettati per durare almeno 40 anni, ma anche di più se vengono seguite le indicazioni di manutenzione consigliate dal produttore.

Acquistare infissi in alluminio-legno si rivela un’ottima scelta che garantisce il massimo delle prestazioni ad un’estetica unica che non stanca mai. L’importante è affidarsi a fornitori qualificati e posatori certificati, per non vanificare l’investimento effettuato.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Curiosità