Cosa è il pvc

Il Pvc o polivinilcloruro è un polimero termoplastico derivante dal cloruro di vinile e rappresenta una delle materie plastiche più usate al mondo.

Di natura molto rigida, deve la sua versatilità alla possibilità di essere mescolato a composti inorganici e plastificanti, che lo rendono estremamente modellabile.

Tra i suoi ampi utilizzi, rientra certamente quello della realizzazione di serramenti per edifici sia a destinazione abitativa che commerciale.

Vediamo le caratteristiche che rendono il PVC così vantaggioso.

Perché scegliere gli infissi in PVC

Scopri i principali motivi per scegliere gli infissi in PVC:

  • Prezzo molto vantaggioso
    Il primo è il prezzo contenuto a fronte di una qualità paragonabile ad altri infissi in commercio (alluminio e legno).
  • Isolamento termico e acustico
    Il PVC è un materiale che costituisce un’ottima barriera tra l’interno e l’esterno. Questo fa sì che gli ambienti vengano protetti dallo sbalzo termico e dai possibili suoni indesiderati che arrivano dalla strada. Grazie a queste caratteristiche vengono notevolmente ridotti i costi in bolletta in virtù del minor consumo energetico, soprattutto con l’abbinamento di vetri triplex altamente performanti.
  • Resistenza al fuoco
    Un’altra caratteristica da non sottovalutare quando si sta considerando di scegliere un infisso in PVC è la resistenza alle fiamme. Il polimero del cloruro di vinile è infatti un materiale autoestinguente, cioè cessa di bruciare una volta che la sorgente di fiamma viene rimossa.
  • Estrema sicurezza
    L’impiego di profili metallici all’interno di quelli in PVC permette di conferire, a questa tipologia di infissi, elevata stabilità dimensionale. L’accoppiamento con ferramenta specifica e l’uso di vetri antisfondamento permette di raggiungere livelli di sicurezza elevati contro i tentativi di effrazione.
  • Manutenzione non eccessiva
    Le finestre in PVC sono facili da manutenere e, a differenza dei serramenti in legno, non necessitano di essere riverniciate ogni 2 o 3 anni. Inoltre per la pulizia non occorre chiamare nessun tecnico o ricorrere a detergenti abrasivi, bastano dell’acqua, una spugna morbida per rimuovere lo sporco, del detergente delicato e un panno di cotone per l’asciugatura.
  • Durevoli nel tempo
    Gli infissi in PVC, se correttamente mantenuti, possono durare 30/35 anni anche in aree climatiche difficili, proprio perché resilienti e resistenti. Ovviamente questo ha un grande impatto a livello economico perché consentono di fare un acquisto duraturo nel tempo.
  • Materiale ecologico
    Un altro motivo per scegliere gli infissi in PVC è per la loro eco-sostenibilità. Siamo infatti di fronte a un materiale di cui è comprovata la possibilità di recupero e riciclo al 100%.
  • Estrema personalizzazione delle finiture
    Non da ultimo, quando si tratta di scegliere gli infissi per la propria abitazione o uno spazio commerciale, l’estetica ricopre un ruolo da protagonista. A tal proposito le finestre in PVC possono contare su una moltitudine di pellicole a disposizione in grado di adattarsi perfettamente ad ogni contesto architettonico e stile di arredo.

Scopri tutti gli infissi in PVC a marchio Korus: https://www.korusweb.com/it/prodotti/pvc

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere