Lo stile d’arredo Minimal segue regole ben precise che prevedono forme essenziali, colori neutri, ridotta presenza di decorazioni, predilezione per gli spazi vuoti e assenza di accessori superflui su pareti e superfici.

Se pensi che questo stile faccia al caso tuo, continua a leggere per scoprire come arredare la casa in perfetto stile minimal.

Cos’è lo stile minimal

L’arredo Minimal prevede lo stretto indispensabile in termini di arredo e decoro. La regola generale è less is more, per puntare a creare il giusto compromesso tra armonia e design.

Questa corrente nasce negli anni ‘60 quando, dopo le due guerre, molte persone avevano perso tutto e si ritrovavano ad abitare nelle case con poco o niente. Da questa esigenza dovuta alle contingenze storiche, è nata una vera e propria corrente di pensiero. Occorre però fare una precisazione: minimalismo non vuol dire non avere nulla ma trovare un buon equilibrio grazie alla ricerca di pochi ed essenziali oggetti.

La caratteristica principale di questo stile è sicuramente l’utilizzo degli spazi.

È fondamentale, quando si arreda una casa minimal, lasciare un’ampia area centrale e non occupare la stanza con troppi oggetti, decori o arredamento. Bisogna creare un ambiente pulito e ordinato, sfruttando ogni centimetro senza creare disordine.

Un altro aspetto fondamentale è l’utilizzo di elementi di arredo contemporanei, dalle chiare linee geometriche. L’arredamento predilige infatti forme semplici e lineari con qualche accenno di decorazione o tocco di design contemporaneo.

Anche l’illuminazione è un aspetto da non trascurare, un ambiente arredato in stile minimal prevede infatti tanta luce. Se l’abitazione non è esposta in modo ottimale, si possono inserire punti luce o lampade che aiutino a dare luminosità all’ambiente.

Materiali e Colori

Si tende a preferire, in questo stile, l’uso di uno/due colori in totale per non generare confusione e caos, due aspetti che non vanno assolutamente d’accordo con il minimalismo.

I colori più usati sono quelli neutri nelle versioni opache o lucide. Il bianco è il colore minimal per eccellenza perché in grado di regalare luminosità e ampiezza anche in spazi piccoli. Al contrario, i grigi sono adatti ad aree meno ampie e per conferire un aspetto più serio. Per osare un po’, si può ricorrere alla scala colori del marrone, tonalità capace di donare profondità e calore. Per creare uno spazio accogliente e raffinato si può invece puntare su un bel tortora.

I materiali dello stile minimal devono essere assolutamente resistenti e durare nel tempo. Il legno rimane sempre un elemento che ha in sé tali caratteristiche ed è molto utilizzato al naturale (opaco o lucido). Per essere veramente di tendenza, non può mancare una pavimentazione in resina che, oltre ad essere facile da pulire e manutenere, è una delle tendenze degli ultimi anni.

Ogni stanza in perfetto stile minimal

SOGGIORNO

Per creare un ambiente estremamente elegante, il total white è la scelta migliore, sia da usare sulle pareti che per l’arredo, conferirà agli spazi un aspetto raffinato e moderno. Per un tocco di colore aggiuntivo, si possono posizionare delle belle piante decorative su mensole, angoli delle stanze e davanti alle finestre. Il divano deve essere singolo, preferibilmente di tessuto e in colore neutro. Anche per il tavolo si prediligono le forme squadrate con gambe di metallo che reggono un piano in vetro, posizionato sotto un grande lampadario o una struttura a tre punti luce.

CAMERA DA LETTO

La camera da letto deve avere un arredamento semplice e poco ingombrante. Si può conferire un tocco di vivacità con le parure da letto, giocando coi colori nelle abat-jour o nei tessuti. Per i vestiti si può ricorrere ad una pratica cabina armadio ricavata in una nicchia o in un ripostiglio inutilizzato, oppure a vista allestita con barre e mensole.

CUCINA

In cucina predominano le tonalità fredde e il monocromatismo. I mobili devono seguire una linea semplice e geometrica con finiture preferibilmente lucide o laccate. Cappa, lavabo, frigorifero e gli altri elettrodomestici non incassati devono essere in acciaio. In tema con questo stile è l’isola/penisola che consente di unire funzionalità e risparmio di spazio.

BAGNO

Anche il bagno può essere arredato e pensato per seguire i dettami dello stile minimal. Si può variare usando materiali pregiati come il marmo o grandi piastrelle quadrate in gres porcellanato. In questo caso un grande interesse è dato ai colori poco appariscenti e tendenti al grigio chiaro o al beige.

Per una casa in perfetto stile minimal Korus consiglia il Win Box, il nuovo infisso in PVC dalle forme squadrate in grado di conferire una maggiore illuminazione agli spazi circostanti grazie al nodo centrale simmetrico ridotto.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze