Prendere le misure degli infissi può sembrare un’operazione complessa, in realtà è più semplice di quanto si possa pensare. L’importante è seguire una serie di accorgimenti per non incorrere in errori ed effettuare una corretta rilevazione.

Se ti interessa capire perché è importante misurare bene gli infissi e come farlo, continua a leggere l’articolo.

Perché è importante prendere bene le misure degli infissi

Ci sono diversi motivi per cui è necessario misurare correttamente gli infissi, vediamo insieme i principali:

  1. Un corretto preventivo
    Effettuare una giusta rilevazione offre il vantaggio di avere un preventivo accurato. Conoscere le misure reali infatti consente di individuare preventivamente a quale tipologia di finestra far riferimento durante la scelta. Elemento fondamentale che incide notevolmente sul prezzo oltre, naturalmente, al materiale, il tipo di vetro e la finitura prescelta.
  2. Infisso senza errori
    Conoscendo esattamente le misure sarà possibile realizzare un serramento dimensionato in maniera ottimale, riducendo la possibilità di errori durante la posa in opera. Questo garantirà dapprima una corretta installazione e successivamente un funzionamento ottimale dell’infisso.
  3. La scelta degli accessori
    Non da ultimo, conoscere con precisione gli infissi di casa permette di potersi orientarsi correttamente anche su tutta la gamma di accessori che ruotano attorno ad essi: scuretti, tende, zanzariere, tapparelle, veneziane o inglesine.

Come si prendono le misure degli infissi

La misura viene effettuata rilevando la larghezza e l’altezza degli infissi. È preferibile esprimere le grandezze in millimetri al fine di essere quanto più precisi possibili e arrotondare per eccesso, lasciando all’installatore un piccolo margine di manovra.

Per prendere le misure bisogna munirsi dell’occorrente, ovvero metro, matita e blocco note.

MISURARE LA LARGHEZZA

La larghezza si misura prendendo in riferimento tre punti differenti: la parte più bassa (la base), un punto centrale a metà altezza ed infine la parte più alta. Questo perché il telaio potrebbe non essere perfettamente piatto e regolare. Per cui nell’eventualità di discrepanze tra le rilevazioni effettuate nei tre punti, va tenuta in considerazione la misura più piccola.

MISURARE L’ALTEZZA

Dopo aver misurato la larghezza, si può procedere con l’altezza. Anche in questo caso il consiglio è sempre di effettuare almeno tre misurazioni e di considerare solo quella più piccola. Bisogna partire dal basso e arrivare fino alla parte più alta, assicurandosi di tenere sempre il metro a filo e di essere quanto più precisi possibile.

MISURARE INFISSI ESISTENTI

Quando c’è già installato un infisso bisogna ricordarsi di prendere le misure dalla parte interna, senza quindi considerare il telaio o il rivestimento che vanno stimati a parte. Tenendo sempre il metro a livello e l’infisso aperto si procede con le 3 misure.

MISURARE SU CONTROTELAIO O UN MURO NUOVO

La procedura è uguale a quella precedentemente descritta, la differenza è che la misura deve essere presa direttamente sul muro o sul controtelaio.

MISURARE LO SPESSORE DEL TELAIO

La misura dello spessore deve essere presa nell’intervallo tra i due fermi della cornice della finestra. Occorre ricordare che nella parte interna si andrà ad installare il nuovo infisso mentre quella esterna sarà coperta dalla struttura a zeta del telaio e dai coprifili.

La precisa misurazione è molto importante quando si vogliono installare finestre nuove, sostituire quelle precedenti o abbellirle con accessori di ogni tipo. Anche se questo procedimento viene spesso dato per scontato, è in realtà un processo delicato che deve essere svolto con cura e con gli accorgimenti illustrati brevemente in questo articolo.

Credits: iStock.com/pilotL39

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere