La veranda è uno spazio vicino all’abitazione che costituisce un vero e proprio ambiente abitabile. Può essere chiusa da vetrate, aperta sui lati, fissa o mobile ed è un vero e proprio valore aggiunto per una casa, se ben sfruttata e arredata.

D’estate rappresenta un angolo riparato dove godersi la frescura delle ultime ore della giornata. Si può pensare che nei mesi più freddi e con l’arrivo dell’autunno la veranda possa essere poco sfruttata; in realtà può essere adattata ad ogni esigenza e diventare un angolo per la lettura, uno spazio per dedicarsi alla pittura o uno spazio dove ricevere ospiti.

È di fondamentale importanza scegliere l’arredamento giusto, che sia in armonia con l’interno e l’esterno della casa, ma soprattutto gli infissi più adatti.

Consigli per la veranda: la scelta delle finestre

In una veranda la grande differenza la fanno i serramenti che vengono installati. La particolarità di questo ambiente è data in gran parte dalla luminosità, occorre quindi scegliere finestrature e vetrate che riescano a catturare al meglio la luce in ogni momento della giornata.

Non c’è niente di meglio che una veranda ben costruita che racchiude i vantaggi di una stanza chiusa, come il comfort e l’arredamento giusto, e quelli di un ambiente all’aperto, come la luce e il contatto con la natura.

Ci sono alcune regole e suggerimenti da seguire per scegliere i giusti infissi di una veranda:

  • è necessario adottare uno stile che segua quello degli infissi già presenti in casa;
  • il vetro occupa circa l’85% della superficie della finestra, è quindi necessario sceglierlo con molta attenzione. Ci sono diverse considerazioni da fare e diversi valori da valutare: i vetri migliori sono stratificati, cioè doppi o tripli, con bassi valori di trasmittanza, isolanti e fonoassorbenti, in grado cioè di fornire anche isolamento acustico;
  • in generale è bene orientarsi su infissi a taglio termico, in grado di fornire un buon isolamento termico e acustico, in alluminio o pvc;
  • sfruttare al meglio lo spazio è necessario, se la veranda dà su un giardino si può usare una porta-finestra a battente, se invece non c’è abbastanza spazio si può scegliere per una porta scorrevole.

Come arredare una veranda

Per valorizzare al meglio una veranda occorre utilizzare l’arredamento e le decorazioni per renderla un ambiente accogliente e piacevole da vivere. Vediamo insieme alcuni accorgimenti.

  1. Piante e verde → la veranda rappresenta un buon compromesso per chi vuole godere di uno spazio aperto anche quando il clima o la temperatura non lo consentirebbero. Un ottimo modo per arredarla è aggiungere piante per dare continuità con lo spazio esterno in cui è inserita.
  2. Stile shabby → molto di moda e ricco di decorazioni, è indicato per le case di campagna o al mare, che ricordano quelle provenzale. Per l’arredamento vengono utilizzati materiali naturali come legno, rattan e  vimini, mentre per i tessuti si predilige l’uso di lino e cotone grezzo. I colori predominanti sono il bianco sporco, il grigio e le stampe floreali che contribuiscono a dare un tocco romantico all’ambiente.
  3. Il legno → grazie alla sua versatilità è un materiale che si adatta facilmente ad ogni stile. Il legno è infatti perfetto per fare da cornice sia agli ambienti tradizionali e classici che a quelli contemporanei e moderni. Giocando coi colori, gli abbinamenti, le superfici e i rivestimenti si può creare un ambiente rustico, dal sapore montano o uno minimalista ed elegante.
  4. Un angolo accogliente → Che si tratti di una veranda chiusa o aperta, è bene creare sempre una comfort zone. Si può predisporre lo spazio per un divano o delle poltrone per rilassarsi da soli o ricevere amici e familiari.
  5. Un’oasi di pace anche in autunno → La veranda è un ambiente perfetto da sfruttare anche in autunno, quando le temperature si fanno più rigide. La sera, dopo una giornata stressante di lavoro, non c’è niente di meglio che godersi una tisana in veranda, in un ambiente caldo con l’atmosfera di uno spazio all’aperto.

Come ti senti?

1
0
1
6

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli