Vogliamo porre l’attenzione su uno dei complementi d’arredo per eccellenza: il tappeto! Quando si pensa ad arredare, non si può non pensare alla bellezza di un tappeto nel nostro ambiente.

La maggior parte delle volte però, non vengono scelti e collocati correttamente, risultando così poco gradevoli ed in disarmonia con il resto degli arredi. Proprio per questo vale il motto: “ad ogni ambiente il giusto tappeto!” Vediamo alcune linee guida per il corretto utilizzo dei tappeti in fase di arredamento e come renderli un valore aggiunto ai nostri spazi.

In primis i tappeti possono essere di diversi materiali ovvero: Lana, Cotone, Bambù, Seta ed ognuno ha delle caratteristiche diverse, chiaramente un tappeto in lana è più caldo e morbido e può essere utile per contrastare l’umidità, rispetto a un tappeto in cotone che per esempio è più facile da pulire.

Una volta tenuto conto del materiale che preferiamo è fondamentale scegliere la trama ed il colore, questa è la parte più difficile, ed il segreto per il tappeto giusto per il nostro ambiente è quello di tenere conto degli elementi che lo circondano, guarda il colore delle tue pareti, il tuo mobilio, il pavimento, e segui sempre uno stile di riferimento, non mischiare mai differenti arredi ma prendine solo uno come riferimento, sarà quello il tuo faro per orientarti nella notte!

Non dimenticarti che ogni tappeto è indicato per uno spazio ben preciso, la sua forma e posizione dipendono sempre da dove li andrai ad alloggiare.

Vediamo nello specifico quali tappeti scegliere per ogni singolo ambiente.

  • Ingresso: un bel tappeto all’ingresso è un ottimo biglietto da visita di una casa perfettamente arredata, posizionalo in prossimità della porta di ingresso ed assicurati che si sposi perfettamente con i mobili circostanti, il pavimento e il colore delle tue pareti.
  • Salone: lo sapevi che spesso si utilizzano i tappeti in salone per delineare la zona comfort? Il posto giusto è nelle immediate vicinanze del divano, prova a mettere il tappeto lì vedrai che risultato sorprendente.
  • Cucina: in questo ambiente sono da preferire tappeti a pelo corto per questioni igieniche, si puliscono più rapidamente e intrappolano meno sporco. Quando scegliete il tappeto per la vostra cucina, meglio se ha una base antiscivolo così da renderlo più sicuro per questo ambiente.
  • Bagno: i tappeti all’interno del bagno lo rendono accogliente e gli danno quel tocco di stile in più, qui potete azzardare anche per una trama particolare o un colore deciso. Potete posizionarli sotto la vasca da bagno, il box doccia o il lavabo. Oltre ad arredare, i tappeti da bagno, hanno la funzionalità di trattenere gli schizzi d’acqua che fuoriescono dai sanitari.
  • Camera da letto: non c’è niente di più bello e confortevole di un bel tappeto nella zona notte. Potete metterlo ai lati del letto, i vostri piedi vi ringrazieranno quando invece di toccare il pavimento ghiacciato in inverno, troveranno un soffice superficie che li coccola! Anche alla fine del letto arredano molto bene la camera, in questo ambiente si può mettere un bel tappeto corposo e massiccio, mi raccomando posizionateli sempre in maniera simmetrica con il letto.

Come ti senti?

5
7
6
7

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli