La casa al mare rappresenta sicuramente un luogo dove trascorre le vacanze e scappare dalla routine quotidiana. Nella maggior parte dei casi, trattandosi di alloggi secondari che vengono utilizzati sporadicamente durante l’anno, si tende a non dare particolarmente attenzione agli arredi e agli accessori.

Se volete avere una casa al mare bella e confortevole, che possa garantire la migliore esperienza possibile e momenti di spensieratezza con i propri cari, continuate la lettura.

L’importanza degli infissi

Uno degli errori più frequenti è di iniziare ad arredare una casa semplicemente dagli interni e dalla scelta dell’arredamento. Troppe volte non si considera invece che la parte esterna è altrettanto importante: gli infissi sono la prima barriera che deve proteggere l’abitazione da eventi atmosferici, caldo/freddo, aria salmastra e rumori indesiderati.

Ecco le caratteristiche principali che deve avere un buon infisso:

– isolamento termico;

– isolamento acustico;

– tenuta dell’acqua;

– resistenza al vento;

– permeabilità dell’aria;

– finiture che durano nel tempo.

Nel caso in cui vogliate effettuare la sostituzione degli infissi o installarne di nuovi, è bene ricordare sempre di preferire delle finestre che siano state sottoposte a speciali trattamenti anticorrosivi, nello specifico i prodotti a marchio Korus vantano l’innovativo trattamento Seaside (clicca sul link per scoprire di più).

Anche l’aspetto estetico gioca un ruolo fondamentale, le finestre devono garantire l’accesso della luce, generando nell’ambiente un effetto rilassante e rigenerante. Sarebbe meglio prediligere quindi ampie vetrate che possano far entrare i raggi del sole, come ad esempio scorrevoli e porte finestre. Attenzione però ai materiali, la luce, si sa, scalda e l’ambiente casalingo potrebbe diventare troppo afoso: occorre quindi scegliere infissi che abbiamo un ottimo isolamento termico. 

Le finiture consigliate sono il bianco e l’effetto legno naturale, ma non può certo mancare il blu del mare.

La pavimentazione

I pavimenti sono un elemento fondamentale in una casa al mare. Il colore deve essere chiaro o comunque di tonalità neutra, in modo da donare ampiezza all’ambiente e riflettere la luce proveniente dall’esterno. Questo aspetto è particolarmente importante per stanze con metrature non importanti, caratteristica molto frequente nelle case di villeggiatura.

Per quanto riguarda i materiali sono sconsigliate le piastrelle lucide e il parquet, ritenuti troppo delicati per un ambiente come quello marino. Piuttosto è preferibile ricorrere ad pavimentazione in gres porcellanato, cemento o pietra considerati più facili da tenere puliti e più resistenti.

I colori delle pareti

Le pareti di una casa al mare si prestano veramente a tanti colorazioni, vediamone alcuni nel dettaglio.

Il primo, sia per l’arredamento che per le pareti, è l’intramontabile bianco. Non solo conferisce luminosità e ariosità, ma amplia visivamente gli spazi donando un senso di pulizia. Un altro colore che non può mancare è il blu, in tutte le sue sfumature. Lo si può usare per i mobili ma anche per gli elementi decorativi. Il richiamo alle tonalità del mare è d’obbligo per donare pace e relax.

Assolutamente da evitare invece, i colori accesi come i rossi o i viola.

Materiali e Complementi d’arredo

I materiali più utilizzati per l’arredamento delle case al mare sono sicuramente di origine naturale, tra questi troviamo il legno, la pietra, la ceramica, l’ottone ed il cotone per i tessili.

Per quanto riguarda i complementi d’arredo un’idea molto carina è quella di “arredare a tema” ovvero sfruttando tutti gli elementi che richiamano il mare: velieri, lanterne, nodi nautici, fari, candele, reti e cuscini.

Idee d’arredo per la casa

Vediamo nel dettaglio qualche idea per arredare una casa al mare, stanza per stanza.

La cucina deve essere pratica e funzionale, per tale motivo si consiglia l’utilizzo di ceramica e piastrelle lisce, superfici facili da lavare da eventuali schizzi o macchie. Le dispense possono risultare comode per immagazzinare alimenti a lunga conservazione, così come un ottimo frigo ad alte prestazioni (preferibilmente a libera installazione piuttosto che a incasso).

Il salotto di solito non è il fulcro di una casa al mare, si può quindi optare per un arredamento minimo che preveda un divano-letto, una credenza e un comodo tavolo con sedie di legno bianco. Sono da evitare tappeti e ornamenti tessili, che rischiano di raccogliere e catturare polvere e soprattutto sabbia.

La camera da letto, in stile con il resto dell’abitazione, segue una linea molto minimalista. In questo caso si può aggiungere qualche decoro tessile con elementi marini su lenzuola e cuscini. L’importante è che sia quanto più fresca possibile e che non manchi un condizionatore o un ventilatore per riposare bene.

In una casa delle vacanze però il vero protagonista è lo spazio esterno. È qui che si passa la maggior parte della giornata tra giochi dei bambini, tintarella sulle sdraio e aperitivi all’aperto. Occorre quindi predisporre un ambiente che vada bene per ogni momento e condizione climatica del giorno. Un luogo dove potersi riparare dal sole, dotato di un bel gazebo o di un patio, dove rilassarsi su comodi divanetti o simpatiche poltrone e dove poter fare pasti in compagnia all’aria aperta con barbecue e tavoli mobili.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze