Tutti coloro che hanno acquistato un nuovo immobile o sono stati alle prese con una ristrutturazione, ad un certo punto hanno affrontato la scelta del materiale da abbinare ai propri infissi.

Per trovare la giusta soluzione non è sufficiente prendere in considerazione soltanto il fattore estetico, ma è opportuno considerare una molteplicità di elementi che rendano la scelta funzionale ed efficiente nel tempo.

Quali elementi considerare nella scelta degli infissi

Occorre precisare che non esiste un infisso migliore, piuttosto è corretto identificare l’infisso ideale per la casa in cui andrà collocato.

È evidente che le abitazioni che si trovano in aree esposte a condizioni climatiche diverse hanno esigenze differenti. Un primo criterio da considerare è quindi la posizione geografica. Un esempio è quello di case soggette a temperature estremamente calde o fredde, dove la priorità deve essere data all’isolamento termico.

Scendendo più nel dettaglio, occorre fare una differenza rispetto alla collocazione: in piena campagna o in città, in prossimità di un lago o di un mare. Per tali situazioni è preferibile optare per infissi che garantiscano un’elevata resistenza agli agenti atmosferici, contrastandone il deterioramento nel tempo. A tal proposito Korus applica gratuitamente su tutti i suoi infissi il trattamento Seaside: il processo chimico che prevede il decapaggio, tramite apposite sostanze acide, della superficie dei profili in alluminio, allo scopo di dare maggior protezione contro il rischio di corrosione filiforme.

Occorre inoltre verificare l’esposizione della casa: se più ombreggiata, avrà bisogno di infissi che pongano un’attenzione particolare alla luminosità e di conseguenza alla superficie vetrata.

Infine, ulteriori elementi che possono condizionare la scelta degli infissi sono i vincoli architettonici e la classe energetica dell’edificio. Per tali aspetti è meglio un confronto preventivo con l’amministratore del condominio.

Guida ai materiali

Una volta codificate tutte le caratteristiche dell’edificio in cui saranno collocati gli infissi, si può procedere alla scelta del materiale. In generale si fabbricano finestre in PVC, Alluminio e Legno con la possibilità di combinare tra loro i materiali tra la parte esterna ed interna.

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questi materiali.

Infissi in PVC

Il più moderno dei materiali in cui vengono prodotti gli infissi, il PVC si associa immediatamente alla modernità. Viene infatti generalmente prodotto in bianco e si sposa bene in contesti moderni e cittadini; non tutti sanno però che è un prodotto molto malleabile, che può assumere forme e colorazioni diverse, alcune in grado di riprodurre anche l’effetto legno.

Caratteristiche dei serramenti in PVC:

  • presentano un prezzo più contenuto rispetto agli altri materiali;
  • offrono buone prestazioni sia dal punto di vista termico che acustico;
  • materiale durevole e riciclabile;
  • non necessitano di grande manutenzione;
  • ampia personalizzazione grazie alla varietà di finiture.

Infissi in Alluminio

Le finestre in alluminio garantiscono prestazioni termiche eccellenti e un design raffinato. Hanno una resistenza duratura agli agenti atmosferici che ne conserva le peculiarità estetiche e meccaniche nel tempo.

Caratteristiche dei serramenti in Alluminio:

  • sono in grado di ospitare vetrate di ampie dimensioni, risultando ottimali per la realizzazione di alzanti scorrevoli;
  • ottimo rapporto qualità/prezzo;
  • grazie alle proprietà dell’alluminio è possibile utilizzare profili molto sottili a fronte di vetri grandi, permettendo di ottenere una maggiore luminosità degli ambienti;
  • con la tecnica del taglio termico è possibile inserire nel corpo centrale un materiale isolante a bassa conducibilità termica, di modo che le due cover, quella interna e quella esterna, siano separate e non ci sia conducibilità termica tra esse;
  • il design minimalista conferisce un tocco di eleganza e semplicità.

Infissi in Legno/Alluminio

Esistono sul mercato infissi che combinano le caratteristiche migliori di materiali diversi. Tra questi annoveriamo i serramenti in legno/alluminio che presentano una struttura in alluminio sul lato esterno e un rivestimento in legno sul lato interno.

Caratteristiche dei serramenti in Legno/Alluminio:

  • dal punto di vista estetico si può apprezzare la bellezza di un profilo in legno, capace di regalare all’ambiente un aspetto caldo e accogliente;
  • sia il legno che l’alluminio sono materiali molto resistenti;
  • l’uso dell’alluminio permette di ottenere infissi con grandi prestazioni a livello di isolamento termico e acustico senza rinunciare al fascino naturale del legno.

Korus, marchio leader in Italia con una realtà dinamica e affermata, figura da 30 anni tra i principali produttori di infissi in pvc, pvc/alluminio, alluminio e alluminio/ legno.

Scopri tutte le caratteristiche degli infissi a marchio Korus su: https://www.korusweb.com/it

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli