L’arredamento rustico rappresenta uno degli stili più amati da chi vuole rendere la propria casa accogliente, calda ed elegante.

Cosa si intende per “Rustico”. Lo stile richiama le tipiche costruzioni delle campagne (rustici) e ben si adatta a cottage, fattorie e mulini.

Loft, mini appartamenti, open space in pieno centro città… Il rustico calza a pennello a ogni tipo di abitazione, basta saperlo dosare.

Ecco l’elenco dei materiali che vengono impiegati per arredare un ambiente in perfetto stile rustico:

  • Pietra
  • Legno
  • Rattan/intrecciati
  • Ferro e rame
  • Cotto e mattoni
  • Cordame

Non sempre è semplice mescolarli tra loro, per questo vi sveliamo alcuni piccoli trucchetti per non sbagliare.

La pietra viene utilizzata per pavimenti e rivestimenti, il rattan e gli intrecci per le sedute, il rame per i decori e i complementi d’arredo in cucina, il cotto e i mattoni per pavimenti e pareti, mentre il ferro per le intelaiature dei mobili.

Il mobilio invece prevede l’utilizzo di legno massello caratterizzato da imperfezioni e piccole fessure naturali.

Tra le varietà di legno più utilizzate troviamo:

  • Pino
  • Noce
  • Castagno
  • Rovere
  • Larice

I colori che si sposano bene con l’ambiente rustico sono il bianco, il grigio chiaro e il beige, mentre si ricorre al giallo, il rosso, ed il blu per i complementi d’arredo.

In una casa in perfetto stile rustico ogni ambiente ha degli elementi cardine che non possono mancare. Scopriamoli insieme…

Ingresso: attaccapanni e specchio non possono mancare all’ingresso di una vera country house, se avete spazio a disposizione completate con un pouf ed un tavolino compreso di abat-jour.

Salone: è d’obbligo la presenza di un grande divano rigorosamente in tessuto, meglio se cotone. Must have il tavolo massiccio in legno con annesse sedie impagliate.

Cucina: fiore all’occhiello di un’autentica casa rustica è la cucina rigorosamente in muratura con mobilio in legno.

Bagno: per il bagno è possibile utilizzare un piano di appoggio in legno su cui adagiare un lavabo in ceramica, mensole di legno alle pareti completeranno l’opera. Anche la pietra è utilizzata specialmente nell’area doccia.

Camera da letto: la struttura del letto è consigliata in legno, così come i comodini e l’armadio, ma vengono utilizzate anche strutture in ferro battuto. Adagiate alla fine del letto un bel tappeto in cotone e sopra un vecchio baule di quelli antichi.

Ora che sappiamo come arredare la casa in stile rustico non ci resta che iniziare. Mobili e complementi d’arredo possono essere acquistati nelle grandi catene o affidandosi a degli esperti artigiani. Alcuni arredi possono essere comprati on-line o nei mercatini dell’usato come pure nelle fiere di settore.

Scopri la nostra proposta di infissi adatti allo stile rustico.

Skywood EVO Original – Infisso Korus in Alluminio/Legno 

Airslide Wood – Alzante scorrevole Korus in Alluminio/Legno

Come ti senti?

0
2
4
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze