La casa rappresenta da sempre un rifugio dove trovare comodità e relax dopo una lunga giornata di lavoro, il luogo che conferisce conforto dai ritmi frenetici che la società moderna impone.

In questi mesi, prima con il lockdown ed dopo con lo smartworking, sempre più persone hanno iniziato a vivere l’abitazione più intensamente e in modo diverso.

Non è un caso che sia stato adattato un termine inglese proprio per designare il piacere di stare in casa. Arredarla in modo accogliente diventa quindi una priorità per permettere di trovare i piaceri che di solito si provano fuori dalle quattro mura domestiche.

La cucina diventa un ristorante stellato, il divano una grande poltrona del cinema e il bagno una confortevole spa.

Cosa è il cocooning

Cocooning deriva dal termine inglese cocoon (bozzolo) e dal verbo to cocoon (accogliere, coccolare, proteggere). Nell’ambito del design d’interni questa parola identifica l’idea di una casa trasformata in un accogliente nido, dotato di ogni comfort per trascorrere piacevoli serate da soli o in compagnia.

Lo stile cocooning studia e mette a punto ogni soluzione possibile per far sembrare gli angoli di casa veri e propri gusci, angoli di coccole per rinfrancare lo spirito e ripararsi dal caos della città.

Tutto questo si sposa perfettamente con lo slow living, molto in voga negli ultimi tempi, che invita a prendere la vita con calma, a rallentare i ritmi e a godere il tempo con meno frenesia.

Vengono quindi valorizzati gli ambienti che concedano di vivere con una maggiore calma e consapevolezza, agevolando ad esempio la lettura di un buon libro o una cena rilassata tra amici o familiari.

Effetto cocooning in casa

Il fulcro di questo stile è l’arredamento finalizzato al benessere psicofisico degli abitanti della casa. In particolare, si fa riferimento a un design nordico, con colori riposanti e materiali naturali, molto vicino allo stile hygge.

Vediamo nel dettaglio gli elementi per adattare la casa a questo stile molto di moda:

  • Colori → come anticipato, i colori ideali sono quelli appartenenti ad una gamma di tonalità neutre e delicate. Ci si può sbizzarrire con il bianco, il grigio, il beige, lo champagne e tutte le nuances che ne conseguono. Sono anche indicati i colori dal potere calmante quali blu cobalto, verde salvia, verde menta e rosa cipria.
  • Materiali →  il legno è senza dubbio il re del cocooning, un materiale molto versatile da usare sia nell’arredamento che nella pavimentazione. Altri materiali naturali in linea con lo stile sono il bamboo, la pietra, il lino e il cotone.
  • Decorazioni → sono fondamentali per dare un tocco di stile all’arredamento. Nei mesi più freddi, per creare un ambiente caldo e accogliente, si possono usare coperte calde a maglia grossa, cuscini soffici e tappeti morbidi. Per i mesi più caldi invece si può ricorrere a candele, fiori e vasi colorati. L’importante è mantenersi sui colori pastello per rendere gli spazi luminosi.
  • Illuminazione → le luci sono essenziali per questo stile, utilizzare lampadari a soffitto e punti luce, creati da applique e lampade da terra, sparsi nelle stanze di casa è fondamentale. Le lampadine da utilizzare sono rigorosamente calde e soffuse, bandite quelle a luce fredda.

Cocooning anche d’estate

Anche se questo stile sembra più adatto alle stagioni fredde come l’autunno e l’inverno, il cocooning è attuabile anche durante i mesi più caldi.

Si possono sfruttare gli spazi all’esterno, attrezzando e decorando giardini, balconi o terrazzi per creare angoli accoglienti e godersi le ore più fresche della giornata.

Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio gli ambienti esterni:

  • Colori → usare sempre colorazioni tenui/pastello, dall’effetto calmante e rilassante. Perfetti quindi i toni del blu, che ricordano il mare, o i verdi intensi della foresta. Si può giocare con i colori sia negli accessori che per creare un tocco di colore con della tappezzeria di qualità.
  • Tessuti e materiali → i tessuti migliori sono quelli leggeri, che danno freschezza come lino, seta e cotone. I materiali perfetti sono di origine naturale come rattan, vimini e legno, ideali per l’arredamento da giardino.
  • Angoli di natura → non c’è niente di meglio, per creare un ambiente rilassante, che portare la natura a casa. Gli angoli con erbe aromatiche o l’orto in vaso sono idee perfette per sentirsi in piena campagna anche in città.
  • Candele e luci → gran parte dell’atmosfera è spesso regalata da luci, candele, torce e lanterne. Sparse in giardino o concentrate in punti strategici su un terrazzo, renderanno l’ambiente confortevole e accogliente.
  • Profumi ed essenze → alle candele si possono unire oli essenziali e profumazioni che richiamano luoghi lontani e fragranze estive. Lo stesso effetto si può ottenere anche con fiori freschi, colorati e profumati.
  • Poltrone e amache → per riposare, leggere e conversare con gli amici si possono fare degli angoli relax con poltrone decorate con morbidi cuscini o con amache sospese, per lasciarsi cullare.

Come ti senti?

0
2
1
2

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze