Le finestre determinano il carattere di una casa, le forniscono un’identità e costituiscono l’impronta su cui basarne lo stile. Per questo è importante effettuare una scelta accurata che individui il colore che più si adatta alle proprie esigenze e gusti.

Stile classico vs stile contemporaneo

Lo stile classico o rustico contempla finestre in legno in grado di dare un’anima calda e accogliente all’ambiente. Le tipologie non mancano, dal ciliegio al noce, passando per il mogano e il castagno, tutte risultano altrettanto valide.

Lo stile contemporaneo invece prevede l’utilizzo di rivestimenti in alluminio dalle finiture pressoché illimitate che garantiscono elevate prestazioni termiche e maggiore resistenza ad urti e graffi.

Colori chiari o scuri?

La prima scelta da fare, quando si decide di montare nuovi infissi o di cambiare quelli già presenti, è orientarsi su una gamma di colori chiari oppure scuri.

Il bianco si adatta facilmente alla gran parte delle abitazioni e non ha un impatto visivo negativo. A seconda del materiale scelto per la realizzazione della finestra si può optare per il bianco brillante, l’avorio, il crema fino alle tonalità del legno più calde e naturali.

Tra i colori chiari e neutri troviamo anche le sfumature del grigio chiaro, del beige e del tortora.

Un tocco deciso può essere dato dalla scelta di colori più scuri. Si va dal grigio antracite fino ad arrivare al nero. I colori scuri sono indicati per ambienti spaziosi e luminosi e si sposano soprattutto con uno stile industriale, metropolitano o con vetrate molto ampie.

Abbinare porte e finestre?

Si può decidere di avere tutti i serramenti dello stesso colore. In questo caso:

  • il bianco è la soluzione più semplice, bisogna però fare attenzione a non scegliere tonalità diverse per non creare incoerenza e contrasto all’interno della casa;
  • il colore scuro è indicato per gli spazi ampi, dove i pavimenti sono realizzati con tonalità dalla nuance simile.

In alternativa, le porte e le finestre possono essere di colore diverso. Le raccomandazioni sono:

  • scelta di colori neutri;
  • abbinamento del colore degli infissi a quello del pavimento.

È possibile cambiare il colore delle finestre?

Per cambiare il colore degli infissi in PVC o in Alluminio è necessario sostituirli, procedendo innanzitutto con lo smontaggio degli stessi. In alternativa, esistono in commercio pellicole decorative da applicare direttamente sul profilo, anche se la maggior parte delle volte il risultato finale non è quello sperato.

Se le finestre sono in legno si possono compiere dei lavori di manutenzione e dei trattamenti di verniciatura.

Ogni sostituzione e intervento sugli infissi risulta oneroso e complesso per questo motivo è molto importante sceglierli accuratamente.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli