Il sistema a “bocca di lupo” rappresenta la soluzione ideale per gli ambienti seminterrati che necessitano di illuminazione e ricambio d’aria.

Questa particolare tipologia di infissi, ha la caratteristica di favorire l’ingresso di aria e luce all’interno della stanza, grazie alla presenza di un condotto che crea un ponte tra l’esterno e l’interno. Non si tratta di un’anta ma di una sorta di parete in vetrocemento (se l’obiettivo è solo il passaggio della luce) oppure di una grata in ferro zincato (che permette anche il passaggio dell’aria).

Di seguito, forniremo una rapida guida sui modi e gli utilizzi delle finestre a bocca di lupo, per comprenderne meglio il funzionamento e il potenziale.

Funzionamento e tipologie di apertura

Generalmente sono realizzate in calcestruzzo o in polipropilene rinforzato in fibra di vetro e sono fornite con un kit composto da: finestra, bocchello e griglia.

È importante sottolineare che le finestre a bocca di lupo sono disponibili in diverse tipologie di aperture, in modo da poter scegliere il sistema più adatto a seconda delle esigenze e degli spazi.

Le tipologie più diffuse sono:

  • finestra con anta a battente (apertura tradizionale);
  • finestra vasistas (presenta l’apertura dell’anta soltanto nella parte superiore o con un sistema a ribalta);
  • finestra con griglia anti topo (usata nei sotterranei per impedire l’intrusione di qualche animale).

Chiarito il funzionamento e gli elementi che ne caratterizzano il sistema, andiamo ad elencare i contesti nei quali possono essere utilizzate:

  • Cantine o Garage
    Questi spazi sono generalmente sotterranei, quindi caratterizzati da poca areazione e luce. Per tale motivo, la finestra a bocca di lupo è l’ideale poiché permette il passaggio diretto tra l’esterno e l’interno, evitando la formazione di muffa e umidità.
  • Taverne o Sale Hobby Seminterrate
    Per ambienti della casa maggiormente vissuti rispetto a cantine e garage, le finestre a bocca di lupo rappresentano la soluzione ideale. Se lo spazio lo permette è consigliabile l’installazione di più infissi distribuiti uniformemente.
  • Locali e Uffici Commerciali
    Al di fuori del contesto casalingo, si presentano come una soluzione efficace anche nei locali industriali e nei luoghi di lavoro ampi e poco arieggiati, rendendoli più salubri.

L’importanza di una buona aerazione e illuminazione naturale

Dopo averne elencato le caratteristiche e le destinazioni d’uso, è bene soffermarsi sull’importanza di disporre di una buona aerazione e illuminazione in tutti gli ambienti che si utilizzano. Gli spazi bui infatti favoriscono infiltrazioni, umidità e muffe, peggiorandone la vivibilità. L’utilizzo delle finestre a bocca di lupo riuscirà a rendere gli ambienti arieggiati, puliti e sani, migliorando notevolmente la qualità e la funzionalità delle stanze.

Credits: iStock.com/Robin Gentry

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Curiosità