Il processo di laccatura ad acqua degli infissi Korus è frutto di un’approfondita ricerca e collaborazione condotta con RennerPlast, principale marchio per la decorazione dei profilati sul mercato mondiale.

L’esclusivo trattamento ha richiesto l’installazione di un’area produttiva dedicata per il posizionamento del nuovo impianto di verniciatura interamente gestito da personale altamente qualificato. L’investimento consente a Korus di essere l’unica azienda italiana ad essere dotata di macchinari specifici per la laccatura ad acqua su profili in pvc.

I cicli di verniciatura naturale proiettano la manifattura al livello più evoluto, garantendo prestazioni estetiche capaci di resistere allo stress degli agenti atmosferici fino a 20 anni. Tra i punti di forza del trattamento si possono evidenziare l’alta resistenza ad urti/graffi, la durabilità nel tempo, la semplicità di pulizia e la precisione assoluta di replica del colore.

Architetti, arredatori e committenti, grazie all’ampia gamma di finiture disponibili, possono dare libero sfogo alla creatività, combinando a piacimento tonalità ed effetti.

Effetto total look e soft touch

A differenza di un infisso in PVC pellicolato, la laccatura consente di avere un colore più uniforme e distribuito sulla totalità delle superficie, migliorandone l’estetica. L’esclusivo macchinario di Korus, infatti, permette di decorare sia le guarnizioni che la parte interna dei profili. In aggiunta è possibile conferire un tocco unico all’infisso, attraverso lo speciale effetto soft touch che dona omogeneamente alla superficie una sensazione soffice al tatto. Gli effetti sono applicabili sia su finiture RAL che effetto legno.

L’azienda, consapevole del decisivo ruolo ricoperto dall’industria per la salute e la prevenzione, propone prodotti che vantano bassissime emissioni di COV (Composti Organici Volatili) esenti da sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente. Tutto ciò con l’obiettivo di creare luoghi più sani e compartecipare alle politiche di risparmio di materiali ed energia.

Resistenza certificata

La qualità della laccatura soddisfa ogni esigenza estetica e prestazionale perché conseguenza di attenti test svolti nei laboratori Renner.

Resistenza agli impatti 

La prova di resistenza all’effetto di deformazione viene misurata mediante un peso lasciato cadere da diverse altezze. L’eventuale cedimento appare come una crepa, evidenziando il grado di resistenza all’impatto. La laccatura Korus presenta una grande elasticità agli urti anche da 30 cm.

Finiture fredde

L’accumulo di calore è la misura di quanto il profilo tenda ad aumentare la propria temperatura quando esposto al sole. La formulazione delle vernici Korus con pigmenti freddi consente una maggiore rifrazione ai raggi a radiazione infrarossa, riducendo il calore sulla superficie di circa 10°C e la possibilità di deformazione.

Resistenza alla torsione

La prova di piegatura attraverso la torsione manuale del lamierino non evidenzia nessuna crepa o variazione del colore, grazie alla perfetta adesione della laccatura ad acqua.

Resistenza alla termo-ossidazione

Per ricreare il processo di termo-ossidazione naturale, un profilo in PVC bianco viene inserito all’interno di un forno a 100°C per 100 ore. Al termine del processo, il colore, grazie alla sua barriera protettiva, non presenta né variazioni né scolorimento.

Resistenza agli UV 

Per testare la resistenza alla degradazione ultravioletta, un profilo in PVC bianco viene fatto passare all’interno di un tunnel UV. Al termine di questa operazione, il colore non presenta variazioni o ingiallimenti. Il risultato dimostra che gli idroformulati per PVC resistono ampiamente all’azione degradante delle radiazioni garantendo una maggiore durata del serramento.

Capacità di autoriparazione 

Il test dimostra quanto sia facile e immediato ripristinare la superficie di un infisso in PVC a marchio Korus. Effettuando dei graffi sul profilo, la relativa rimozione è possibile tramite l’applicazione e la stiratura di un panno bagnato per 20 secondi. Grazie all’elasticità del prodotto, infatti, non sarà necessario applicare una nuova mano di lacca per coprire le imperfezioni generate.

I rigorosi test sono stati affiancati da importanti certificazioni internazionali:

  • AAMA 615-17 | Specifiche volontarie, requisiti prestazionali e procedure di prova per vernici organiche con prestazioni superiori su profili in plastica
  • Qualité Batiment QB 33 | Profili in PVC verniciato – Prodotti per vernici – Laccature
  • Quality Assurance RAL-GZ 716 | Requisiti di qualità e test per i profili delle finestre in PVC-U

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere