La corretta esposizione solare delle stanze di un’abitazione è una delle scelte più importanti da fare quando si prende in considerazione l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile.

Continuando a leggere capiremo perché e come prendere al meglio questa decisione.

Perché è importante come scelta?

A questa domanda ci sono due risposte possibili che riguardano aspetti fondamentali della vita quotidiana:

  • Risparmio: una giusta posizione rivolta al sole potrà ridurre la spesa del riscaldamento e dell’illuminazione, sia d’inverno che d’estate.
  • Maggior comfort: utilizzando il giusto posizionamento di ogni stanza della casa, si potrà sfruttare al meglio la luce naturale, garantendo maggiore comodità e benessere fisico/mentale.

Come scelgo la giusta collocazione?

Una risposta precisa a questa domanda purtroppo è difficile da dare poiché ogni lato presenta dei vantaggi e degli svantaggi. In questa breve guida capiremo come sfruttare al meglio l’esposizione della propria abitazione per aumentare il benessere domestico.

Nord

Come si può immaginare, le stanze rivolte verso il nord sono quelle meno riscaldate, dato che sono esposte ad una ventilazione più fredda e vengono poco illuminate d’inverno.

Per rimediare a questa pecca occorre sfruttare al meglio la luce naturale con finestre più grandi oppure utilizzare questa parte di casa per le stanze che non hanno bisogno di troppa illuminazione e riscaldamento, come il ripostiglio o la lavanderia.

Sud

Dalla parte opposta la situazione cambia notevolmente: l’esposizione verso sud permette un’illuminazione eccellente ed un riscaldamento in tutte le stagioni.

Di conseguenza, le stanze da esporre da questo lato della casa sono quelle dove si trascorre la maggior parte del tempo, come ad esempio il soggiorno.

Est

Questa parte della casa è molto illuminata al mattino e gode di un cambio d’aria ottimale per le stanze da letto, per la cucina e per lo studio di lavoro.

Inoltre, è una zona della casa che permette il massimo comfort, per questo è consigliabile l’utilizzo di infissi orizzontali per migliorare il design e ottimizzare gli spazi.

Ovest

Con l’esposizione ad Ovest, il sole batte maggiormente nelle ore più calde della giornata, cioè dal pomeriggio al tramonto: in inverno risulta un’enorme comodità, contrariamente che d’estate!

Per ovviare al problema, è consigliabile utilizzare delle tende per un oscuramento ottimale delle stanze. Tale lato è indicato per un eventuale spazio verde o alle stanze di maggior comfort.

Dopo avere indicato i vantaggi e gli svantaggi di ogni punto cardinale, torniamo alla domanda d’origine: qual è la migliore esposizione per una casa?

Valutando i vari aspetti, la posizione che presenta più benefici risulta essere quella rivolta a sud, dato che la luce ed il calore naturale presenti nei periodi più caldi garantisce un impatto leggero dei raggi solari, offrendo il massimo comfort.

Come ti senti?

0
1
0
1

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli