Le finestre sono molto più che elementi architettonici, sono gli occhi sul mondo attraverso i quali è possibile osservare tutto ciò che ci circonda.

Durante il periodo natalizio decorarle regala un pò di gioia e calore sia per chi le vive all’interno della propria abitazione, sia per chi passeggiando per la strada si trova ad osservarle da fuori. Le vetrate possono essere abbellite in moltissimi modi e non c’è occasione migliore del Natale per decorare la propria casa.

Natale è la festa in cui ci si ritrova e si rivedono parenti che abitano lontano! Insomma, un motivo in più per rendere l’ambiente ancora più accogliente.

Perché allora non iniziare ad adornare la casa, in attesa del 25 Dicembre, partendo proprio dalle finestre?

È una tradizione tipica dei paesi nordici ma nulla ci vieta di farla nostra. Appendere palline, luci e rami sono solo alcune delle idee….leggendo l’articolo ne troverete molte altre, da mettere in pratica fin da subito.

DECORARE LE FINESTRE CON LE LUCI

Le luci, che siano grandi, piccole, intermittenti, colorate o bianche, sono uno dei più grandi simboli del Natale.

Creano un’atmosfera romantica e intima e non c’è niente di meglio che spegnere tutti gli interruttori e lasciare accese solo le lucine decorative per godersi lo spettacolo!

Oltre a rendere l’ambiente caldo e ospitale, le decorazioni luminose hanno un’altra caratteristica: si vedono da lontano e rendono la casa riconoscibile. Anche una semplice ghirlanda luminosa riesce a creare da sola un effetto magico e fatato.

Per creare punti luminosi e decorativi si può optare per luci pendenti che cadono lungo i vetri, creando interessanti giochi di riflessi.

Per avere un effetto più ricercato invece, si possono annodare i fili in modo da creare punti luce più forti e intensi.

Con i fili di lampadine è possibile anche creare sagome di ghirlande, abeti o angeli e lasciare che questi simboli illuminino la casa e la strada del vicinato in cui abitiamo.

Per i romantici sono indispensabili le candele. In commercio se ne trovano di diverse tipologie anche profumate con aromi che ricordano le spezie dei dolci natalizi o i sentori del bosco. Le si possono spargere vicino alle finestre, creando dei finti camini o metterle al centro di una tavola imbandita adagiate all’interno delle “bugie” (particolare tipo di candeliere).

DECORARE LE FINESTRE CON LE PIANTE

Uno dei modi più semplici per usare le piante come decorazione natalizia è quello di metterle all’interno di vasi posizionati sui davanzali.

Si possono scegliere piccoli abeti, pungitopo, agrifoglio o arbusti, l’importante è inserire elementi come bacche, fiocchi, palline, pigne o piccoli pacchi regalo, che rimandano ai colori tradizionali del Natale (rosso, verde, argento e oro).

In alternativa si può posizionare direttamente davanti alla finestra l’albero di Natale, così che si possa vedere dall’esterno anche quando è buio, semplicemente accendendo le luci all’imbrunire.

Chi vuole lanciarsi in soluzioni più impegnative e di grande effetto, si può cimentare nell’allestimento di una ghirlanda che segua tutto il perimetro della finestra. La si può mettere indifferentemente sul telaio interno o esterno della finestra arricchendola con rami finti o veri di abeti e pini.

Ovviamente se si opta per del materiale presente in natura bisogna tenere in considerazione che gli aghi di questi sempreverdi cadranno sporcando la casa.

La decorazione vera e propria della ghirlanda poi seguirà il gusto personale, l’importante è scegliere uno stile e mantenerlo per tutte le finestre!

DECORARE LE FINESTRE CON I PENDENTI

Un’altra idea per decorare le finestre della propria casa ed entrare nel pieno dello spirito natalizio è quella di utilizzare le palline di Natale.

Se avete intenzione di fare l’albero in casa, utilizzate palline e decorazioni degli stessi toni e colori. Quelle da appendere possono essere anche di dimensioni diverse tra loro, in modo tale da creare un pò di movimento ed evitare che la decorazione risulti troppo piatta.

Si possono appendere a un ramo, magari sospeso e parallelo al telaio della finestra, utilizzando un filo di nylon o dello spago/nastri colorati per una decorazione più piena e colorata.

Oltre alle palline ci si può sbizzarrire con tutte quelle decorazioni tipiche del Natale come stelline, fiocchi, campanelle o piccoli pacchetti regalo. 

I più golosi possono pensare di fare del pan di zenzero, coppare dei biscotti con le formine tipiche del Natale e appenderli alle finestre, o utilizzare dei bastoncini di zucchero con dei nastri rossi, in tinta: sicuramente faranno impazzire i più piccoli. L’unico problema delle decorazioni dolci sarà quello di resistere alla tentazione di mangiarle per farle arrivare intatte al cenone in famiglia!

DECORARE LE FINESTRE CON STENCIL, ADESIVI E NEVE SPRAY

Non c’è niente di meglio che sfruttare la trasparenza dei vetri per creare decorazioni ad effetto.

In commercio si trovano adesivi da applicare alle finestre in quantità e varietà inimmaginabili. Che siate amanti dei colori o del bianco e nero non rimarrete delusi.

Sui soggetti da attaccare si consiglia di rimanere sui simboli tipici come abeti, babbi di Natale, palline, renne, pupazzi di neve e stelle. Sono molto divertenti e facili da applicare e si può chiedere aiuto ai bambini di casa per l’installazione. Sarà letteralmente un gioco da ragazzi!

Si possono anche comprare le bombolette spray con cui creare un effetto neve sui vetri. In questo caso ci si può aiutare con gli stencil per riprodurre profili di città o boschi innevati, creando un’atmosfera incantata tra giochi di luce e forme.

Come avrete capito le idee per decorare le finestre in pieno spirito natalizio non mancano, resta solo a voi la scelta di capire in che modo farlo!

Credits: iStock.com/Choreograph

Come ti senti?

0
2
2
4

Ti potrebbe piacere

Altro in:Tendenze