Con l’arrivo della stagione fredda si tende progressivamente ad accendere i caloriferi per più ore al giorno, andando a riscaldare l’ambiente e conseguentemente anche a seccare l’aria tra le mura domestiche. La secchezza dell’aria non fa bene né alle persone né tanto meno agli arredi. Parquet, mobili in legno, tende e persino tappeti possono infatti risentirne.

Come ovviare a questo problema senza l’utilizzo di un umidificatore?

Si possono prendere alcuni piccoli accorgimenti per ristabilire il giusto grado di umidità in casa, vediamoli insieme.

  1. Utilizzare gli umidificatori sulle fonti di calore
    Posizionare recipienti di acqua vicino o sopra ai caloriferi, ai camini e alle stufette, facilita l’evaporazione dell’acqua, che genera a sua volta umidità. Per creare un ambiente ancora più piacevole si possono mettere oli essenziali o aromi che profumano l’ambiente.
  2. Stendere i panni in casa
    Quando le temperature e il sole lo consentono è indicato stendere i panni all’aperto, al contrario in inverno si consiglia di stendere in casa dove i panni umidi, asciugandosi con il riscaldamento, tendono a rendere più umida l’aria di casa.
  3. Cucinare a vapore
    La cottura a vapore è quella che ovviamente rilascia più umidità. Quindi è da preferire agli altri metodi di cottura. In fondo non c’è niente di meglio che un bel té bollente quando fa freddo e ci si vuole ritemprare da una giornata faticosa.
  4. Utilizzare brucia essenze o ionizzatori
    Questo tipo di apparecchiature unisce la possibilità di creare vapore a quella di profumare l’ambiente con oli essenziali e profumi naturali di vario genere, regalando all’ambiente un mood più rilassante o energico a seconda delle necessità.
  5. Tenere aperta la porta del bagno
    Facendo una doccia calda si produce molto vapore, è consigliabile quindi tenere aperta la porta del bagno per diffondere l’umidità prodotta anche in altri ambienti della casa.
  6. Tenere aperte le finestre della camera
    È importante tener presente che l’aria mattutina è molto più umida, pulita e fresca rispetto a quella delle altre ore del giorno. Per rinnovarla all’interno della propria casa è fondamentale lasciare la finestra aperta ogni mattina almeno trenta minuti. Oltre a umidificare leggermente l’ambiente per diverse ore, il ricircolo di aria pulita trasmette un’immediata sensazione di energia e di benessere.

E voi dite la verità…avete già iniziato ad accendere i riscaldamenti? Fatecelo sapere nei commenti!

Come ti senti?

0
4
1
3

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli