Il soggiorno è uno degli spazi più importanti di una casa per rilassarsi, intrattenersi e passare del tempo in compagnia dei propri cari. Gli infissi, non solo ne influenzano l’aspetto estetico, ma hanno anche un impatto sulla funzionalità, il comfort e l’efficienza energetica degli spazi in cui sono collocati. Di seguito, vi illustreremo come scegliere correttamente le finestre da installare in questa stanza.

Materiali e durabilità

I materiali comunemente utilizzati per la costruzione di infissi sono l’alluminio, il PVC e il legno; ciascuno presenta dei peculiari vantaggi e svantaggi.

L’alluminio è leggero, resistente, isolante, ignifugo e richiede poca manutenzione, di contro può risultare leggermente freddo al tatto e presenta un costo leggermente più elevato.

Gli infissi in legno sono un grande classico: donano calore all’ambiente e regalano un’eleganza senza tempo. Si tratta però di un materiale che richiede maggiore manutenzione e che può deteriorarsi facilmente a causa delle intemperie e dei vari eventi atmosferici a cui le finestre sono naturalmente esposte.

Il PVC è estremamente economico e offre elevato isolamento termico e acustico; a sfavore una prolungata esposizione al sole, può scolorire l’infisso soprattutto nella parte esterna. Inoltre, se si superano elevate grandezze può deformarsi più facilmente.

Questi materiali possono essere combinati tra loro per dar vita a degli infissi misti come quelli in pvc/alluminio, legno/alluminio o alluminio/legno.

Isolamento termico ed acustico: comfort ed efficienza energetica

Gli infissi del soggiorno svolgono un ruolo importante nell’isolamento termico ed acustico della stanza. Sceglierli con buone proprietà isolanti può migliorare il comfort e ridurre i costi energetici. È consigliabile prediligere vetri doppi o addirittura tripli, con trattamenti isolanti e guarnizioni per ridurre la dispersione di calore e rumore. Inoltre, è opportuno assicurarsi che siano dotati di certificazioni di efficienza energetica, per garantire il rispetto degli standard europei.

Design e stile: armonia con l’arredamento

Per garantire armonia tra gli infissi e l’arredamento esistente, è opportuno prendere in considerazione lo stile generale della stanza. Ad esempio, in presenza di uno stile più tradizionale o classico, è consigliabile optare per degli infissi in legno, viceversa per uno stile moderno o minimalista, si fanno preferire quelli in alluminio o PVC dalle linee pulite e dalle finiture minimal. Al fine di creare una piacevole armonia estetica, occorre abbinare correttamente il colore degli infissi a quello delle pareti, dei pavimenti e degli altri elementi d’arredo presenti nel soggiorno. La personalizzazione del serramento può riguardare finiture (RAL o effetto legno) ed accessori (cerniere e maniglie).

Funzionalità e comfort

Per ottimizzare gli spazi e consentire il miglior utilizzo occorre selezionare la tipologia di apertura (a battente, a bilico, scorrevole, ecc.) più adatta alla collocazione dell’infisso. Discorso analogo per l’installazione di sistemi di oscuramento come tende o persiane. Tali elementi sono imprescindibili per regolare l’illuminazione e la privacy in modo comodo ed efficace.

Illuminazione naturale

La luce naturale è elemento imprescindibile nel soggiorno e il suo ingresso è strettamente correlato al modello di infisso scelto. Ampie vetrate o specchiature panoramiche possono favorire l’ingresso dei raggi del sole, creando un’atmosfera luminosa e accogliente. In un’ottica di risparmio energetico inoltre, si può optare per vetri basso emissivi (Low-E) che riducono la trasmissione di calore e proteggono dagli effetti nocivi dei raggi UV.

Sicurezza

La sicurezza è un fattore cruciale per evitare spiacevoli intrusioni in casa. Assicurarsi che gli infissi siano dotati di sistemi di chiusura di alta qualità, come serrature multipunto, offre un livello aggiuntivo di protezione. In commercio è possibile trovare soluzioni sicure e certificate, a tal proposito la normativa che fornisce la classificazione alla resistenza antieffrazione è la UNI EN 1627:2011.
Le classi vanno dalla RC1 (meno performante) alla RC6 (più performante).

In conclusione, un’attenta scelta degli infissi per il soggiorno richiede la valutazione di diversi fattori chiave: materiali, isolamento termico ed acustico, design, funzionalità, illuminazione e sicurezza. Considerare tutti questi aspetti in modo correlato, affidandosi, dove occorre, a professionisti del settore, contribuirà a individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli