Gli infissi in PVC sono una scelta molto diffusa per le abitazioni, in quanto possiedono eccellenti capacità di isolamento termico e acustico, resistenza all’umidità, facilità di manutenzione e un ampio grado personalizzazione. Tuttavia, come qualsiasi altro componente edilizio, anche gli infissi hanno una durata limitata nel tempo e occorre necessariamente sostituirli. Nell’articolo approfondiremo la loro durata e andremo a scoprire i fattori che ne influenzano la longevità, spiegando quando è il momento giusto per procedere con la relativa sostituzione.

Durata degli infissi in PVC

Gli infissi in PVC sono noti per la loro versatilità ed economicità ma, rispetto a quelli in alluminio, presentano una durata inferiore. La vita media infatti si attesta intorno ai 25-35 anni, a seconda delle condizioni climatiche, della qualità del materiale, dall’installazione e dalla manutenzione effettuata.

Per aumentarne la protezione e la relativa durata, Korus offre la possibilità ai suoi clienti di applicare una cartellina in alluminio nella parte esterna dell’infisso. Soluzione che offre anche la possibilità di avere comodamente un colore differente tra il profilo interno ed esterno del serramento.

Fattori che influenzano la durata degli infissi in PVC

Analizziamo i principali fattori che possono influenzare la durata degli infissi in PVC.

Qualità del materiale

La qualità del polivinilcloruro utilizzato è un fattore determinante. Le finestre prodotte con materiali di alta qualità, resistenti agli UV e alle intemperie, tendono ovviamente ad avere una maggiore durata nel tempo.

Installazione corretta

Un’installazione inappropriata può causare problemi come spifferi, infiltrazioni d’acqua, deformazioni del telaio e difficoltà nell’apertura/chiusura delle finestre. Queste conseguenze possono ridurre di molto la durata degli infissi, perciò è opportuno affidarsi a posatori certificati.

Condizioni climatiche

Condizioni climatiche molto umide o con forti escursioni termiche possono causare una maggiore usura degli infissi rispetto a zone più temperate. È consigliabile, come accennato precedentemente, installare una cartellina esterna in alluminio verniciata con particolari trattamenti anticorrosione.

Manutenzione regolare

Una manutenzione regolare e adeguata degli infissi può contribuire a preservarne la durata nel tempo. Ciò include la pulizia periodica di telai e guarnizioni, la lubrificazione delle cerniere e l’eventuale sostituzione di parti danneggiate o usurate.

Quando sostituire gli infissi in PVC

In alcune situazioni potrebbe essere necessario sostituire gli infissi prima del termine del loro naturale ciclo di vita. Vediamo le casistiche più ricorrenti.

Danni strutturali

In presenza di danni strutturali significativi, come deformazioni, crepe e rotture del telaio/ante, si deve procedere alla riparazione o, in casi più estremi, alla sostituzione degli infissi. Questi difetti infatti rischiano di comprometterne la funzionalità e l’efficienza, causando perdite di calore o infiltrazioni d’acqua.

Isolamento termico compromesso

Gli infissi in PVC sono noti per le loro proprietà di isolamento termico, fattore determinante per l’efficienza energetica di un’abitazione. Tuttavia, se si notano perdite o infiltrazioni evidenti, tali da compromettere l’integrità della struttura potrebbe essere giunto il momento di sostituire gli infissi con nuovi modelli ancora più efficienti dal punto delle prestazioni termiche.

Difficoltà di apertura e chiusura

La difficoltà di apertura e chiusura delle ante, potrebbe segnalare un problema persistente nelle cerniere, nelle guarnizioni o nelle parti mobili dell’infisso. Qualora la manutenzione e la lubrificazione delle parti interessate non evidenzi gli effetti auspicati, sarà necessaria la sostituzione dell’intero serramento.

Miglioramento dell’aspetto estetico

Se si desidera aggiornare l’aspetto della propria abitazione o gli attuali infissi mostrano evidenti segni di usura e obsolescenza, la ristrutturazione degli stessi potrebbe essere l’unica soluzione per migliorare l’estetica e abbinarla al nuovo design.

In generale, la decisione di sostituire gli infissi dovrebbe essere valutata caso per caso, considerando la gravità dei problemi riscontrati, l’età degli infissi e il budget a disposizione.

Conclusioni

Gli infissi in PVC sono una scelta economica ed efficiente dal punto di vista energetico per molte abitazioni. Tuttavia, come qualsiasi altra componente edilizia, hanno una durata limitata nel tempo e potrebbe essere necessario sostituirli in determinate circostanze. Il consiglio è quello di affidarsi, sia in fase di acquisto che di manutenzione, a professionisti del settore per determinare la soluzione migliore e valutare lo stato degli infissi.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli