Quando si acquistano dei nuovi infissi oppure si sostituiscono quelli già presenti in casa, spesso non si ha idea di quanto tempo sarà necessario per eseguirne il montaggio.

La posa degli infissi può avere una durata variabile, vediamo insieme quali sono le principali cause che influiscono sulla durata del lavoro.

Quali sono i fattori che influenzano il tempo di montaggio

Il primo fattore da considerare è la tipologia di abitazione all’interno della quale bisognerà effettuare i lavori.

Gli edifici destinati ad uso abitativo e quelli ad uso commerciale presentano infatti caratteristiche molto diverse tra loro e quindi anche i lavori che si compiranno su di essi avranno lavorazioni differenti. È possibile impiegare più o meno tempo a seconda delle esigenze di chi vi abita all’interno e delle caratteristiche strutturali dell’edificio.

Successivamente, l’aspetto che ha maggiore rilevanza ed influisce in maniera significativa sulla tempistica è la superficie dell’edificio e di conseguenza il numero di finestre che bisogna installare, va da sé che maggiore sarà il numero di infissi e più dilatati saranno i tempi di montaggio.

Allo stesso modo, se sono presenti serramenti molto ampi si impiegherà più tempo per sostituire quelli vecchi o posarne di nuovi.

Posa in opera qualificata

Il primo consiglio è di rivolgersi ad aziende altamente qualificate nel settore, professionisti che dimostrano di avere competenza ed una lunga esperienza alle spalle. Anche se numerose imprese promettono risultati miracolosi in brevissimo tempo, assicurando quindi un notevole risparmio, bisogna pensare alla qualità dei lavori.

I serramenti non rappresentano semplicemente un fattore estetico ma sono fondamentali per il benessere abitativo, è sempre meglio preferire un’azienda che presenta una stima realistica per effettuare una posa in opera dei serramenti a regola d’arte, che qualcuno che proponga tempi e prezzi in maniera approssimativa.

Questa è la strada da percorrere se si vogliono avere infissi che possano assicurare una buona tenuta ed una efficace protezione nel tempo.

Kompany in quest’ottica ha ottenuto il Marchio Progettazione Posa Qualità, che qualifica l’intero processo di realizzazione di un serramento, dalla progettazione delle configurazioni di posa, alle skills prestazionali e di produzione fino alla posa in opera. Ciascun serramentista potrà ottenere a sua volta il marchio per certificare la capacità esecutiva dell’attività di posa in opera di serramenti Korus.

Tecniche di montaggio

Quando valutiamo i tempi di installazione degli infissi occorre tenere in considerazione che esistono diverse tecniche di montaggio, inoltre è bene non confondere le tempistiche di produzione degli infissi con quelle di montaggio.

Come spiegato precedentemente è di primaria importanza affidarsi a professionisti del settore, nello specifico esiste una certificazione di riferimento per gli installatori, si tratta della qualifica di posa EQF (European Qualifications Framework).

Il quadro normativo della UNI 11673, definisce in modo chiaro i requisiti per la corretta installazione degli infissi e le qualifiche dei posatori dal livello minimo EQF2 al massimo EQF4.

Gli operai specializzati ed in possesso di tale qualifica hanno tecniche differenti e innovative rispetto ai vecchi metodi tradizionali, come il fissaggio dell’infisso con l’utilizzo di quattro viti e del silicone. Le nuove metodologie prevedono l’utilizzo di materiali più sofisticati e performanti come nastri termoespandenti e sigillanti al polimero (ms-polimeri).

Ricordiamo che è fondamentale eseguire una posa in opera con tutte le dovute accortezze e competenze, altrimenti gli infissi potrebbero non garantire le giuste performance.

Quanto tempo ci vuole per il montaggio degli infissi?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda e come abbiamo visto in precedenza, sono molteplici gli aspetti da considerare.

Se pensiamo a un appartamento con 8 finestre, possiamo stimare in linea generica che ci vorranno 3 giorni per montare gli infissi.

Se però ci si affida a metodi più moderni, che seguano procedure meticolose utilizzando materiali e strumenti avanzati, si può ipotizzare che dei tecnici con le qualificazioni richieste impieghino una giornata per montare un massimo di 3 finestre. Per questo i tempi sono più lunghi e si aggirano tra le 3 e le 5 giornate di lavoro.

Il risultato sarà quello di un’installazione eseguita a regola d’arte che ha rispettato i giusti tempi di lavorazione e tutte le dovute accortezze.

Credits: iStock.com/Kurgu128

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Curiosità