Avere dei gatti in casa può essere un’esperienza gioiosa ma comporta anche delle responsabilità. Una delle principali aree di preoccupazione per i proprietari è la sicurezza delle finestre. I gatti hanno una curiosità naturale e amano arrampicarsi, il che può metterli in pericolo se non si prendono le dovute precauzioni.

In questo articolo esploreremo alcuni accorgimenti da prendere per la salvaguardia dei nostri piccoli amici domestici, con particolare attenzione alla sicurezza degli infissi.

Rischi e pericoli per i gatti domestici

Le finestre a vasistas o con apertura a ribalta possono essere un vero e proprio pericolo per un gatto domestico, che per il suo naturale istinto è attratto dall’esplorare gli spazi esterni. Queste particolari tipologie di apertura possono essere una trappola anche mortale per i gatti che, nel tentativo di passare attraverso le feritoie laterali, rimangono intrappolati nella stretta intercapedine, riportando danni agli organi interni e alla colonna vertebrale.

Per evitare che questo possa succedere, approfondiamo alcune accortezze da mettere in pratica.

Rimedi e precauzioni

  • Zanzariere e protezioni
    Le zanzariere delle finestre sono un elemento di sicurezza essenziale, poiché impediscono ai gatti di cadere dalle finestre aperte e di saltare su cornicioni o tetti. Devono essere robuste e ben fissate al telaio della finestra per evitare che si allentino. Qualora non lo fossero, i gatti potrebbero spingerle fuori o romperle facilmente. Un altro rimedio è quello di trovare in commercio delle protezioni a griglia da mettere nelle aperture delle finestra a vasistas e a ribalta, impedendo così al gatto di passare tra le fessure dell’infisso.
  • Serrature delle finestre
    Le serrature delle finestre sono un altro importante elemento di sicurezza perché impediscono alle finestre di aprirsi troppo, il che può rappresentare un pericolo se un gatto cerca di arrampicarsi sul davanzale. Devono essere facili da usare, in modo da consentire l’apertura per la ventilazione. Ad esempio ci sono sistemi di microventilazione che consentono di aprire l’infisso solo di pochi millimetri, favorendo un ricambio d’aria costante e al contempo uno sbarramento efficace per i gatti più curiosi.
  • Tende da sole
    Per limitare l’accesso dei gatti alle finestre si possono utilizzare protezioni come tende classiche o a rullo. Ad esempio, posizionandole a un livello basso si può impedire ai gatti di saltare sui davanzali. Le tende possono anche bloccare la vista del gatto all’esterno, riducendo così la tentazione di arrampicarsi o saltare.
  • Non spianare la strada al gatto per arrampicarsi
    È molto importante stare attenti a non agevolare il lavoro del gatto nell’arrampicarsi e raggiungere la finestra. State bene attenti a non posizionare mobili bassi, mensole o sedie nelle vicinanze!
  • Addestramento
    L’addestramento è altrettanto importante per educare l’animale ad avere un comportamento che non ne comprometta l’incolumità. Insegnando al gatto a non saltare sui davanzali o ad arrampicarsi sui cornicioni, infatti si può ridurre il rischio di lesioni o incidenti. L’addestramento può essere effettuato utilizzando tecniche di rinforzo positivo, ad esempio offrendo leccornie o elogi quando il gatto sta lontano dalle finestre.

In conclusione, per i proprietari di gatti è fondamentale adottare delle precauzioni nei confronti delle finestre. Prendendo piccoli accorgimenti, ci si assicura che i gatti siano protetti e felici in casa senza incorrere in situazioni spiacevoli.

Credits: iStock.com/Marina Demidiuk

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli