Le finestre svolgono un ruolo fondamentale in ogni edificio, fornendo luce naturale, ventilazione e isolamento. Sono formate da varie componenti che lavorano insieme per creare un’unità funzionale ed esteticamente gradevole. Non è semplice distinguerle visivamente e capirne subito la funzione tecnica, per questo motivo nel seguente articolo ne esploreremo le parti principali e il relativo processo di fabbricazione.

Le componenti principali

  • Telaio: è la struttura principale della finestra, ha la funzione di fornire stabilità e supporto a tutte le altre componenti. È composto da una sezione “fissa” che rappresenta lo scheletro dell’infisso e una “mobile” che ha il compito di sostenere le ante in movimento. In genere è realizzato in legno, PVC, alluminio o fibra di vetro e può essere un’unità singola o diviso in più sezioni a seconda del design della finestra. Viene alloggiato su un controtelaio dal quale vengono solitamente lasciati dei margini in fase di posa in opera per consentire di installare e posizionare correttamente l’infisso. È bene ricordare che il telaio deve essere durevole e resistente agli agenti atmosferici per proteggere gli interni dell’edificio dalle intemperie.
  • Ante: definite anche battenti, sono la parte mobile che consente di aprire o chiudere l’infisso. Sono agganciate al telaio tramite delle componenti definite “cerniere”. Possono avere diversi sistemi di apertura e di movimento (battente, vasistas, ribalta, bilico, scorrevole, ecc.). Anche il numero delle ante può variare ed essere configurabile in versione composta tra sezioni mobili e fisse.
  • Vetro: è il componente più visibile della finestra ed è il maggior responsabile dell’isolamento, della protezione e del filtraggio della luce naturale in casa. Viene inserito all’interno dell’anta ed è bloccato tramite un profilo chiamato “fermavetro”.  Ci sono diverse tipologie di vetri che possono essere scelte a seconda del livello di isolamento e sicurezza desiderato, eccone alcune: insonorizzati, antinfortunistici, oscuranti, isolanti, riflettenti, assorbenti, basso emissivi, 4 stagioni e blindati.
  • Guarnizione: viene posizionata intorno all’anta e ai bordi del telaio per impedire all’aria e all’umidità di entrare nell’edificio. Sono strisce isolanti realizzate in genere con plastomeri a base di PVC e plastificanti o elastomeri termoplastici.
  • Ferramenta: comprende cerniere, serrature e maniglie utilizzate per aprire e chiudere l’anta. Queste componenti devono essere durevoli e facili da usare, garantendo al contempo sicurezza e protezione.
  • Oscuranti: sono dei veri e propri “scudi” per le finestre. La loro funzione è quella di schermare dalla luce, dalle intemperie, dagli agenti atmosferici e dallo smog. Contribuiscono a rendere la casa più fresca in estate e meno fredda in inverno. Dai un’occhiata alle soluzioni proposte dal nostro Partner Oskura, azienda leader nel settore delle persiane in alluminio.

L’assemblaggio di una finestra inizia con la costruzione del telaio, che viene tagliato e sagomato secondo le dimensioni e il design desiderati. L’anta viene quindi montata nel telaio e i bordi vengono dotati di guarnizioni. Il vetro viene installato nell’anta e la ferramenta viene fissata per consentire il movimento dell’anta. Infine, l’intera unità viene testata per verificarne il corretto funzionamento e la relativa tenuta, apportando le eventuali modifiche prima di installare la finestra.

In conclusione, le finestre sono costituite da diversi componenti che lavorano insieme per creare un’unica unità, solo conoscendo questi elementi e il loro processo di fabbricazione, possiamo apprezzarne l’importanza e l’impegno profuso per la loro realizzazione.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Curiosità