Con l’arrivo dei bambini in casa nascono nuove necessità per le quali è importante prendere degli accorgimenti in grado di ridurre al minimo i rischi. Le finestre sono uno degli elementi che possono causare situazioni di pericolo, per questo vanno prese delle precauzioni che garantiscano la prevenzione di potenziali incidenti. Ecco alcuni suggerimenti per migliorarne la sicurezza.

Come rendere le finestre sicure per i più piccoli

Per consentire ai piccoli di esplorare gli ambienti in completa libertà, possono essere allestiti alcuni elementi a corredo dell’infisso e intraprese alcune buone abitudini. Vediamo qualche esempio pratico.

Grate di sicurezza
Installare grate di sicurezza robuste e a norma sulle finestre è consigliato sia al piano terra che ai livelli superiori, questo perché rappresentano un pericolo per i bambini più avventurosi che potrebbero allontanarsi autonomamente o arrampicarsi sui davanzali e sporgersi troppo.

Bloccaggi per finestre
Utilizzare serrature a chiave o chiavistelli di sicurezza per le finestre serve a impedire di aprirle completamente o in modo non sicuro. Si tratta di dispositivi facili da installare e molto efficienti, che si attivano in determinate circostanze, evitando ad esempio che i bambini possano rimanere intrappolati nell’apertura o che ci passino attraverso. In presenza di finestre scorrevoli, oltre a insegnare ai più piccini ad utilizzarle in modo sicuro, potrebbe essere necessario installare quelle sprovviste di guide sporgenti a terra. Le protezioni antincastro invece vengono utilizzate per impedire alle dita dei bambini di essere schiacciate quando la finestra si chiude.

Rimuovere gli oggetti vicini alle finestre
Un consiglio utile è quello di evitare di posizionare mobili od oggetti vicino alle finestre, per non fornire facili appigli ai bambini per arrampicarsi.

Vetri di sicurezza
In casa possono capitare incidenti che compromettono l’integrità del vetro delle finestre, è consigliabile perciò optare per vetri di sicurezza come quello temperato (elevata resistenza meccanica) o il laminato (meno propenso a rompersi in piccoli frammenti se danneggiato). In presenza di crepe o malfunzionamenti nelle finestre, è opportuno provvedere tempestivamente alla loro riparazione o sostituzione.

Sistema di allarme
Estremamente utile è considerare l’installazione di allarmi per finestre che avvisano quando vengono aperte senza autorizzazione. Alcuni sistemi possono essere configurati anche mentre l’allarme generale è disattivato e siamo in casa.

Seguendo questi suggerimenti, si può migliorare notevolmente la sicurezza e ridurre il rischio di incidenti domestici legati alle finestre, ricordando che periodicamente è utile fare una revisione di queste misure per assicurarsi che siano ancora efficaci e adeguate all’età dei bambini.

Credits: iStock.com/Kyryl Gorlov

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli