Nelle nostre case è sempre più diffuso l’utilizzo delle piante da interno. Ultimamente il concetto di portare un po’ di green dentro le nostre abitazioni sta prendendo sempre più piede.

I motivi per cui sono così apprezzate sono molteplici. Le piante arredano e rendono gli spazi più accoglienti e rilassanti.

Oggi però vogliamo darvi alcuni consigli per la scelta e la gestione delle piante da interno. Se li seguirete avrete una piccola oasi di verde domestica.

Per quanto riguarda la scelta delle piante, se siete dei neofiti, una scelta saggia potrebbe essere quella di seguire i consigli dei più esperti iniziando a prendere dimestichezza con delle piante che non richiedono cure particolari e che siano “dure a morire”. Tra queste troviamo:

Tutte le piante grasse

La Zamia

La Dracena

Il Ficus Benjamin

Sansevieria o Lingua della suocera

Queste sono le più diffuse.

Visivamente sono delle piante molto belle. Il loro effetto è piacevole e contribuiscono a rendere i nostri spazi armoniosi e originali. Tuttavia la cura e la gestione delle piante da interno non è così complessa come si pensa e vi assicuriamo che una volta che entrate in questo meraviglioso mondo e vi appassionate, non potrete più farne a meno. Vi daranno grandi soddisfazioni.

Dopo aver scelto le piante che più vi piacciono, dovete scegliere i vasi ed i sottovasi che meglio si mescolano con il vostro arredo. Una volta che avete l’alloggiamento per le piante, potete acquistare il terriccio. Va benissimo quello di tipo universale. Non vi resterà che comprare un annaffiatoio o un nebulizzatore per spruzzare direttamente sulle foglie.

Ricordatevi di seguire alcuni piccoli accorgimenti richiesti da ogni specie di pianta (chiedete al vivaio a cui vi rivolgete) per essere sicuri di creargli l’habitat ideale. Un giorno le vostre piante vi ringrazieranno.

Come ti senti?

1
7
8
2

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli