Con l’autunno arriva anche la festa più mostruosa dell’anno: Halloween!
L’origine di questa antichissima ricorrenza deriva probabilmente dalla frase “All Hallows Eve”, ovvero la notte di Ognissanti, festeggiata dai popoli celtici dell’Irlanda come celebrazione della fine dell’estate e ringraziamento agli spiriti per i raccolti ottenuti.
Al giorno d’oggi è una festa molto commerciale amata da grandi e piccini, che si divertono la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre a porre la fatidica domanda “dolcetto o scherzetto” travestiti con costumi spaventosi. Per non farsi trovare impreparati e accoglierli al meglio bisogna decorare la casa a tema. Basta davvero poco per entrare nell’atmosfera della notte più terrificante dell’anno, scopri nell’articolo come ornare le finestre della tua abitazione in modo creativo e originale.
Idee per decorare le finestre
Come abbiamo detto, decorare le finestre, contribuirà a donare alla vostra casa la giusta atmosfera, vediamo qualche simpatica idea per decorare in modo originale gli infissi:
- La zucca intagliata posta sul davanzale rappresenta il simbolo per eccellenza della notte di Halloween e non può mancare.
- Stencil da apporre internamente o esternamente alle finestre. Si possono trovare in commercio di varie forme e dimensioni: pipistrelli, ragnatele, streghe, zucche e fantasmi. Anche l’home-made non è da trascurare, un metodo divertente e originale per personalizzare ancora di più la vostra idea di disegno, nel prossimo paragrafo vedremo nel dettaglio come realizzarlo.
- Luci soffuse e calde nel nostro soggiorno aiuteranno sicuramente a filtrare una luce più grottesca all’esterno. Apporre piccoli stencil sui paralumi può aiutare a creare divertenti giochi d’ombra.
- Candele con forme e colori tipici da adagiare sul davanzale.
- Tende nere o con decorazioni a tema.
- Un manichino o sagoma spettrale da far sbucare da dietro la tenda, può rivelarsi un dettaglio pauroso e d’effetto.
- Ragnatele finte da apporre sugli angoli delle finestre.
- Se si dispone di una grande vetrata si possono applicare scheletri o maschere grottesche, sia esternamente che internamente alle finestre.
Come realizzare degli stencil home-made da brivido
In commercio ormai, si trovano decorazioni di ogni tipo per questa festività, ma sicuramente decorazioni “fatte in casa” faranno la differenza per i vostri addobbi, in termini di originalità. Vediamo nel dettaglio i passaggi da eseguire per realizzare degli ornamenti temporanei da apporre sulle finestre in modo del tutto fai da te!
- Per prima cosa pulire per bene la finestra e lucidare i vetri su cui realizzare la creazione.
- Dopodiché, servendoci della creatività a mano libera o con l’aiuto di una delle tante app di creazione di disegni e scritte, procediamo con l’idea del nostro stencil. Dovrà essere originale e rappresentare il tema di Halloween in modo pauroso ma allo stesso tempo grottesco.
- Stampare la silhouette con inchiostro nero su un foglio A4 bianco.
- Applicare, con nastro biadesivo, il disegno dal lato della finestra opposto a quello in cui andremo a disegnare.
- Munirsi di un pennarello per vetri nero o arancione, colori tipici di questa festa, e colorare sul vetro dall’altro lato della finestra.
- Il gioco è fatto, godetevi il risultato!
Le decorazioni
Vi abbiamo dato degli spunti e delle idee per decorare le finestre in tema Halloween, abbiamo visto come con piccoli accorgimenti, è possibile trasformare l’atmosfera domestica per questa notte così surreale! L’ingrediente principale di ogni decorazione è ovviamente la fantasia, dunque bisogna sbizzarrirsi al massimo e non aver paura di osare!