Quando si vuole rendere più accogliente una stanza o semplicemente abbellire la casa con stili ed elementi particolari, si mettono in gioco molti fattori, dal gusto personale fino alla scelta adeguata degli elementi d’arredo

L’utilizzo dei complementi, come ad esempio i cuscini, può rivoluzionare l’aspetto della casa ed avere un impatto rilevante sulla percezione estetica degli ambienti.
Per ottenere l’effetto desiderato, però, bisogna tenere conto di diversi fattori: lo stile, i colori, il tessuto e la disposizione.

Vediamo insieme come collocarli a regola d’arte.

Da dove iniziare?

Come primo passo bisogna concentrarsi sull’aspetto generale della casa, non per forza su uno stile unico.

Anche se risulteranno più semplici la scelta e gli abbinamenti bisogna saper giocare con la fantasia del cuscino da abbinare all’arredo e soprattutto con il design del divano.

Si deve, inoltre, cercare di pianificare la scelta dei colori scegliendone un gruppo: questo porterà ad un ordine cromatico sicuramente migliore, donando freschezza ed ordine nelle stanze. Facciamo un esempio: in un ambiente moderno, dove i colori chiari dominano la casa, le strade da intraprendere sono due: da una parte si può optare per un colore di cuscini molto vivace per dare contrasto e carattere all’ambiente, dall’altra, se si vuole donare eleganza, si possono scegliere cuscini con fantasie minimal o geometriche.

Viceversa, se il divano e l’ambiente sono composti da colori particolarmente accesi ed intensi, si potrebbe optare per una scelta di cuscini monocolore, preferibilmente bianchi o neri.

Lo stile della casa conta

Lo stile d’arredo della casa gioca un ruolo importante nella scelta dei cuscini, ecco dei consigli che potrebbero facilitarla.

Stile moderno

Se la casa è principalmente decorata e arredata con uno stile contemporaneo, la scelta di un cuscino a tinta unita o con fantasie minimal risulta l’opzione migliore.

Shabby chic

Questo stile romantico ha bisogno di cuscini dai colori morbidi e chiari abbinati ad un tessuto preferibilmente ruvido, come ad esempio il lino.

Stile barocco o rustico

Se nelle case vige uno stile raffinato come quello barocco, allora è possibile osare: si consiglia di utilizzare cuscini molto particolari, tendenti al color oro o rosso, con fantasie eleganti realizzate con ghirigori.

In un ambiente rustico si preferisce, invece, non strafare, quindi l’utilizzo di cuscini semplici con colori caldi come il marrone e il rosso o con fantasie monocromatiche e floreali è fortemente indicato.

Quantità, posizione e dimensioni: 3 aspetti fondamentali 

Oltre al giusto abbinamento dei colori con lo stile, giocano un ruolo decisamente importante la quantità di cuscini da utilizzare, la taglia e il loro posizionamento.

Quanti ne servono?

Domanda più che lecita! Molto dipende dalla dimensione del divano e dal gusto personale. Per sedute con molte piazze è possibile collocare anche una cascata di cuscini dalla grande resa scenica. In caso di poltrone singole, invece la scelta di un piccolo cuscinetto potrebbe rendere la seduta più comoda. L’importante, come sempre, è non esagerare, per non trovarsi nella scomoda situazione di rimuovere gran parte dei cuscini semplicemente per sedersi.

Quale grandezza scegliere?

In questo caso bisogna cercare di giocare molto sulle proporzioni, per rendere il tutto equilibrato, in un secondo momento potrebbe essere interessante mescolare le diverse dimensioni, contrastando i piccoli cuscini con altri più grandi, oppure creare una scala…insomma via libera all’immaginazione!

Come posizionarli?

Il consiglio generale è quello di valutare la posizione a seconda dell’utilizzo.

Per esempio mettere dei cuscini di media grandezza agli estremi rende il divano più accogliente ed incentrato al riposo.

Adesso siete pronti a sbizzarrirvi con l’utilizzo dei cuscini, non dimenticate di sceglierli accuratamente seguendo le indicazioni sopra riportate e il risultato sarà strepitoso!

Come ti senti?

1
2
0
2

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli