L’acustica è una branca dell’ingegneria, che si basa sul principio secondo il quale il suono è un’onda che si muove e si propaga solamente quando incontra un elemento come l’aria, l’acqua o il metallo, che ne determinano la velocità e la qualità della conduzione. È per questo motivo che il suono, in un ambiente sottovuoto come lo spazio, non viene udito.

Vetri ad alto isolamento acustico

Chi abita in zone molto trafficate o possiede l’affaccio delle finestre su strade particolarmente rumorose, sa bene quanto sia importante l’isolamento acustico. Questo è un indice di comfort che va ad incidere sulla qualità di vita delle persone.

Una parte fondamentale delle finestre è costituita dai vetri. I migliori sono quelli ad alto isolamento acustico, ma è necessario che abbiano le stesse caratteristiche in tutte le finestre della casa. L’isolamento differenziato nelle diverse stanze può risultare un vero e proprio danno.

La combinazione massa-molla-massa

Diversi fattori concorrono a creare un buon isolamento acustico dell’ambiente, tra i più importanti c’è sicuramente l’alternanza massa-molla-massa.

La massa dell’infisso deve essere sufficientemente pesante e inserita tra una molla di un materiale in grado di ammortizzare i suoni.

Un buon infisso è quello in alluminio a taglio termico. In questo caso la massa è data dall’alluminio, l’ammortizzatore è il taglio termico, e un’ulteriore massa è data dalla parte esterna dell’alluminio.

Un altro tipo di infisso che assicura un ottimo isolamento acustico è quello dotato di pellicole fonoassorbenti in PVB (polivinilbutirrale) che separano i vetri della finestra e vengono applicate sui vetri stratificati. La massa è data dal vetro interno, la molla dallo strato di PVB e la massa ancora dal vetro esterno.

Nel vetrocamera questa combinazione è ripetuta poiché contiene due vetri stratificati. Viene quindi amplificato l’effetto di isolamento acustico, così come quello termico.

La posa in opera

Per l’isolamento acustico è importante un’installazione eseguita a regola d’arte. Si sconsiglia l’utilizzo del silicone per l’installazione del controtelaio, perché questo, con il passare del tempo, potrebbe perdere elasticità generando dispersione d’aria. Inoltre, quando si installano nuovi infissi per aumentare il grado di isolamento acustico, non si devono trascurare i materiali con cui sono realizzati i muri, le pareti e il tetto.

Per tutti questi motivi e non solo è opportuno valutare con molta attenzione le caratteristiche tecniche degli infissi, affidandosi a soluzioni altamente performanti e qualitativamente superiori in grado di garantire un’eccellente durata nel tempo.

Come ti senti?

0
2
0
1

Ti potrebbe piacere