Se siete in procinto di ristrutturare o progettare casa, una delle scelte che sarete sicuramenti chiamati a fare riguarderà gli infissi. In commercio ne esistono di svariati tipi e materiali, in questo articolo ci soffermeremo sulla tipologia alluminio/legno, continuate a leggere per scoprirne tutti i vantaggi.

Perché scegliere gli infissi in alluminio/legno

Gli infissi in legno sono veramente un grande classico: donano calore all’ambiente e regalano un’eleganza senza tempo. Si tratta però di un materiale che richiede maggiore manutenzione e che può deteriorarsi più facilmente a causa delle intemperie e dei vari eventi atmosferici a cui le finestre sono naturalmente esposte.

La tecnologia e la ricerca hanno fatto però passi da gigante nel settore dei serramenti dando vita ad un prodotto che presenta una struttura in alluminio abbinata ad una finitura esterna in legno. Tale soluzione ha permesso di unire le caratteristiche e i punti di forza di entrambi i materiali.

Del legno viene mantenuto il fascino e il suo aspetto naturale, è possibile infatti scegliere tra numerose tipologie di albero: rovere, ciliegio, frassino, mogano, castagno, etc…

Dell’alluminio si conservano le elevate prestazioni di isolamento termico, resistenza, duttilità, leggerezza e flessibilità d’utilizzo.

Vediamo più nel dettaglio i numerosi vantaggi di questi infissi di ultima generazione.

I vantaggi degli infissi in alluminio/legno

Bellezza e design

Uno degli aspetti da non trascurare nella scelta degli infissi è sicuramente l’impatto estetico e l’armonia con il resto della casa. Gli infissi in alluminio/legno sono un’ottima soluzione che si adatta a svariati contesti. La parte esterna in alluminio consente di scegliere tra tutte le varianti RAL a campionario, mentre per la parte interna si possono selezionare diversi tipi di rivestimento in legno.

Isolamento termico

Questo tipo di infissi garantisce un ottimo isolamento termico offrendo anche elevate prestazioni in termini di efficienza energetica. Grazie alla tecnica del “taglio termico” dell’alluminio viene inserito un materiale termoisolante tra i profili dell’infisso che contribuisce a schermare il caldo ed il freddo.

Resistenza

Tale tipologia di infissi può contare su un’elevata resistenza meccanica, dovuta alla struttura in alluminio, in grado di contrastare efficacemente gli agenti atmosferici a cui sono sottoposte le finestre.

Grandi vetrate

Una finestra in alluminio/legno riesce a sopportare il peso di una grande vetrata, conferendo un effetto “tutto-vetro” esteticamente molto pregevole e utile a donare maggiore luminosità agli ambienti interni.

Manutenzione

Rispetto alle finestre in puro legno, gli infissi in alluminio/legno non devono essere verniciati, a parte le normali pulizie quindi, non c’è bisogno di una cura o di una manutenzione speciale.

Rapporto qualità/prezzo

Gli infissi in alluminio/legno presentano un costo leggermente maggiore a dispetto di altri materiali, che viene però ampiamente ammortizzato dall’elevata qualità e dalla straordinaria durata del prodotto nel tempo.

Ecologia

Ultimo aspetto ma non per importanza è il basso impatto ecologico. Sia il legno che l’alluminio sono infatti materiali sostenibili e quindi completamente riciclabili. Se si vuole essere ancora più green, si possono comprare infissi con certificazione FSC (Forest Stewardship Council) che garantiscono la riforestazione.

Ora che gli infissi in alluminio/legno non hanno più segreti, non vi resta che scegliere tra le numerose finiture proposte e chiamare un esperto per poterli installare a casa.

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere