L’inverno è una stagione in cui risulta piacevole passare del tempo a casa con la propria famiglia o con il proprio animale domestico sul divano sorseggiando magari una bella tazza di tè o una cioccolata fumante. L’importante è stare al calduccio, magari mentre si guarda la neve che cade lenta fuori.

Ma…a che prezzo? Eh sì perché la bolletta è spesso un duro colpo nel bilancio economico familiare. Ci sono però dei modi per risparmiare e continuare comunque a godersi la propria casa anche d’inverno.

Alcuni suggerimenti sono molti semplici, basta metterli in pratica!

Ecco da dove cominciare:

  • Lasciare liberi i termosifoni →  coprire i radiatori con coperte, tende o rivestimenti similari non è una buona idea, perchè si ostacola il flusso d’aria e di conseguenza non si diffonde il calore all’interno della stanza.
  • Inserire un pannello riflettente e isolante dietro al termosifone → anche se può sembrare un’operazione complessa, è consigliabile perché riesce a raccogliere il calore che di solito si disperde dalla parete all’esterno, soprattutto quando questa è orientata a nord.
  • Usare in modo funzionale le tapparelle → nello specifico, è sempre meglio tenerle alzate durante le ore più soleggiate e calde, mentre è preferibile abbassarle quando inizia a far buio per fare in modo che non entri il freddo.
  • La giusta posizione → per massimizzare l’efficacia, i radiatori vanno installati a 3 o 4 cm dalla parete, e ad almeno 10 o 15 cm dal pavimento. Conviene mantenere l’area adiacente il termosifone il più libera possibile, in modo tale da consentire all’aria calda di diffondersi nell’ambiente. Per questo è sconsigliato il posizionamento dietro mobili voluminosi, come ad esempio divani o armadi.
  • Controllare che non siano presenti spifferi d’aria → mettere paraspifferi a porte e finestre e assicurarsi che le guarnizioni siano intatte e coprenti può risultare molto efficace soprattutto in case vecchie e non restaurate.
  • Eseguire una pulizia frequente dei termosifoni → per farli funzionare correttamente occorre spurgare periodicamente l’aria dai tubi e tenerli puliti rimuovendo la polvere accumulata. La manutenzione non servirà unicamente a ridurre la bolletta ma anche a evitare la diffusione di batteri nell’aria scongiurando possibili infezioni.
  • Usare il riscaldamento in modo intelligente:  la temperatura ideale di un ambiente prevede che non si superino i 20 gradi d’inverno, ma 19 sono sufficienti a garantire il calore necessario. In generale, spegnerlo di notte e programmarlo affinché si accenda un paio di ore prima che ci si risvegli è la combinazione migliore. Comunque è possibile decidere la temperatura che risponda meglio alle proprie esigenze grazie alle valvole termostatiche che permettono di decidere l’orario di accensione. I cronotermostati invece, sono una soluzione smart che regola da remoto l’accensione dei termosifoni suddividendo la casa in zone.
  • Ricambio d’aria → è sconsigliato tenere socchiusi gli infissi per ore, per ricambiare aria alla casa. La soluzione migliore è spalancare per 10-15 minuti tutte le finestre per creare corrente e velocizzare il ricambio senza per questo far raffreddare le mura e gli oggetti interni che, dal punto di vista termico, sono come dei mini caloriferi. In questo modo, sebbene la nuova aria dentro casa sia fredda, nel momento in cui vengono richiuse le finestre, tornerà a riscaldarsi grazie anche agli oggetti interni ancora caldi.
  • Installare infissi almeno con vetri doppi → Nelle case vecchie, con scarso isolamento, è ancora necessario installare il radiatore sotto la finestra per evitare che il freddo penetri all’interno. Questa però è una soluzione che comporta un grande dispendio energetico, quindi è preferibile scegliere degli infissi con doppio o triplo vetro, che possano garantire elevate prestazioni termiche. Grazie a questo intervento sarà possibile isolare meglio la casa dall’esterno e mantenere in maniera più efficace la temperatura raggiunta negli ambienti.A tal proposito Korus, in un’ottica di ottimizzazione delle strategie produttive, ha internalizzato la vetreria nel proprio stabilimento per garantire un rigoroso controllo qualitativo e la realizzazione di soluzioni ad alta complessità. A questo sono state affiancate prestigiose partnership con produttori di vetri come Saint Gobain Italia che hanno permesso di disporre tra più di 100 tipologie di vetrocamera ad alte prestazioni termiche.

Le tipologie di vetri attualmente disponibili sono: il doppio/triplo vetro, il vetro acustico, il Planitherm Infinity e il 4 stagioni alta selettività. Scopri di più su https://www.korusweb.com/it/vetri

Come ti senti?

0
0
0
1

Ti potrebbe piacere

Altro in:Consigli