Potrebbe sembrare un procedimento complicato, in realtà elettrificare le tapparelle è molto più semplice di quanto si pensi.

Basta affidarsi a professionisti del settore e i vantaggi che se ne ricaveranno non faranno rimpiangere il denaro speso.

Come funzionano le tapparelle elettrificate

L’installazione prevede l’inserimento di un motore per annullare totalmente la fatica solitamente fatta per alzare le tapparelle.

Il motore è molto piccolo, cilindrico ed ha dimensioni simili al rullo attorno a cui si avvolge normalmente la tapparella. Non c’è quindi ingombro né alcun impatto visivo o lavori strutturali da eseguire in casa.

Il funzionamento, una volta installato il motore, prevede l’utilizzo di un radiocomando o di un commutatore. Quest’ultimo è un impianto elettrico azionabile tramite interruttori esterni, di solito identificati con una freccia in alto e una che punta in basso. È molto intuitivo, infatti la pressione di uno o dell’altro farà alzare o abbassare le tapparelle, premettendo di fermare la serranda all’altezza desiderata.

Con il radiocomando l’operazione è ancora più comoda perché con un semplice telecomando si possono azionare le tapparelle tramite onde radio, anche a qualche metro di distanza.

Quali sono i vantaggi delle tapparelle elettriche?

I vantaggi di avere le serrande elettrificate in casa sono molteplici. Vediamone alcuni:

  • Risparmiare fatica → può sembrare un vantaggio da poco ma non lo è affatto! Evitare di sottoporsi allo stress fisico per alzare o abbassare le tapparelle può risultare sicuramente più confortevole e meno stressante, soprattutto per chi è impossibilitato a sollevarle manualmente.
  • Migliore impatto estetico → vengono eliminati i cassoni, si recupera spazio e non si vede più la fettuccia che solitamente si usa per sollevare le tende.
  • Ottimizzazione dei tempi → quando si entra o si esce di casa, non occorre più alzare o abbassare le tapparelle ad una ad una risparmiando del tempo prezioso specialmente quando si è di corsa. Questo grazie all’installazione di un tasto centralizzato posizionato vicino alla porta d’ingresso che consente di azionare tutte le tapparelle di casa contemporaneamente.
  • Fattore costo/beneficio → un buon motore si aggira intorno ai 100€ ai quali va aggiunto il costo dell’installazione. Quest’ultima in genere è effettuata da imprese di automazione dei serramenti o dagli stessi venditori di tapparelle elettriche. Il consiglio è di valutare attentamente la realtà a cui ci si affida, poiché la durata dipende soprattutto dal modo in cui è stato installato il sistema e dunque dalle competenze degli operatori. L’investimento sarà ampiamente ricompensato dai benefici appena descritti.

Credits: iStock.com/U. J. Alexander

Come ti senti?

0
3
0
3

Ti potrebbe piacere

Altro in:Curiosità