L’alluminio è un metallo ricavato dai minerali di Bauxite; dopo l’ossigeno e il carbonio, rappresenta l’elemento più diffuso in natura, costituendo circa l’8% della crosta terrestre.

Di rado viene utilizzato in purezza, è preferibile combinarlo (mantenendo comunque una percentuale del 90% di alluminio) con altri metalli, per ottenere leghe con specifiche caratteristiche a secondo dell’utilizzo.

I materiali che vengono usati prevalentemente per le leghe sono:

  • il magnesio per diminuire la corrosione e aumentare la malleabilità;
  • il silicio per diminuire la dilatazione e aumentare la colabilità, caratteristica molto utile soprattutto nel settore edilizio;
  • il manganese per aumentare la resistenza meccanica.

L’alluminio, grazie alla sua enorme duttilità, può essere impiegato in diversi ambiti e per svariati scopi. Ma cosa lo rende così speciale? Scopriamolo insieme…

Le caratteristiche dell’alluminio

Vediamo nel dettaglio quali sono le 10 principali caratteristiche dell’alluminio e quali vantaggi ne derivano:

  1. Resistente → l’alluminio è un metallo durevole e resistente. È infatti refrattario all’aria e all’umidità grazie a uno strato di ossidazione che si forma a contatto con l’ossigeno. Ciò permette di non corrodersi durante l’esposizione agli agenti atmosferici.
  2. Ignifugo → grazie alle sua composizione chimica, risulta ignifugo e innocuo in caso di surriscaldamento e incendio.
  3. Non tossico → non rilascia esalazioni nocive per l’uomo né al tatto né per via respiratoria.
  4. Impermeabile e inodore → l’alluminio, anche se laminato, è impermeabile e non emette odore o sapore.
  5. Ecologico → è completamente riciclabile e non presenta alcuna differenza significativa nelle proprietà tra metallo riciclato e vergine. Inoltre richiede pochissima energia per il processo di recupero (circa il 5% dell’intera produzione). Si stima anche che circa il 60% di alluminio inutilizzato o non più utilizzabile viene riciclato verso la fine del suo ciclo di vita.
  6. Malleabile → grazie alla sua composizione è un materiale estremamente facile da modellare, ciò consente di poterne ricavare fili e lamine sottili e resistenti.
  7. Isolante → l’alluminio è in grado di assorbire in maniera funzionale ed efficiente sia le onde sonore che gli sbalzi termici, fornendo ottime prestazioni in termini di isolamento.
  8. Riflettivo → la luce ed il calore riflessi dell’alluminio sono tra l’80 e il 90%. Questo vuol dire che, anche se colpiti dal sole, i pannelli ricavati da questo metallo proteggono dal calore e dalla luce e sono un valido scudo contro le radiazioni emesse dai raggi uv.
  9. Finiture → per la maggior parte delle sue applicazioni l’alluminio non ha bisogno di un rivestimento protettivo. Laddove fosse necessaria una protezione aggiuntiva possono essere applicate una vasta gamma di finiture superficiali quali vernici o finiture elettrochimiche come l’anodizzazione.
  10. Duttile → è possibile modellare facilmente questo metallo, grazie alla sua capacità di deformarsi sotto tensione o trazione, permettendo la realizzazione di infinite forme e superfici.

Le elevate proprietà tecniche/prestazionali appena descritte e l’ottimo rapporto qualità/prezzo rendono l’alluminio tra i metalli più utilizzati nel settore edile, soprattutto nella produzione di serramenti. 

Se vuoi scoprire gli infissi in alluminio a marchio Korus clicca sul link: https://www.korusweb.com/it/prodotti/alluminio

 

Come ti senti?

0
0
0
0

Ti potrebbe piacere