Ultimamente se ne sente spesso parlare ma cos’è il decluttering? Di cosa si tratta? Scopriamo insieme questa pratica.

Decluttering significa “mettere in ordine”, “riordinare ed eliminare qualcosa che ingombra per far spazio”.

In ogni casa infatti, ci sono tantissimi oggetti, mobili ed elementi che inevitabilmente occupano spazio inutilmente. Il fatto è che molte volte non sono realmente indispensabili e troppo spesso, siccome ci siamo affezionati, continuiamo a tenerli accumulandone sempre più.

Oppure, come più frequentemente accade, si tratta di cose inutilizzate ed è per questo motivo che magari tale spazio potrebbe essere destinato a qualcosa di realmente utile o anche semplicemente per avere un ambiente più arioso e un arredamento più minimale.

Vediamo insieme come fare Home Decluttering.

Per prima cosa è opportuno ispezionare le stanze e gli ambienti così da aver bene a mente da che parte cominciare.

Si consiglia comunque di partire da quelli più disordinati. Successivamente, quando si inizia a fare il decluttering di una stanza e si analizzano gli elementi di essa, è utile interrogarsi su quante volte sono stati utilizzati e che importanza ha tenerli.

Questo ti aiuterà a capire se sono oggetti realmente utili o se stanno solo lì a rubare il tuo spazio prezioso. Vogliamo consigliarti un metodo organizzativo per fare decluttering, prendi carta e penna e mettiti comodo.

Fatti un piccolo schema dove per ogni stanza ne elenchi gli oggetti e di dai un voto da 1 a 5 stelle valutandone l’utilizzo che ne fai e il valore affettivo, sono sicuro che ti aiuterà a fare chiarezza. Provaci ma attenzione a non farti prendere troppo dalla nostalgia dei tempi passati altrimenti finisci per non buttare niente!

Mi raccomando quando individui qualcosa che sai di dover eliminare, ricorda sempre di smaltirlo in maniera sostenibile e differenziare la spazzatura. Molti oggetti possono essere venduti regalati o barattati.

Come ti senti?

3
6
6
3

Ti potrebbe piacere

Altro in:Curiosità