Come valutiamo il comfort dei nostri spazi abitativi?

Elementi come una gradevole temperatura in tutte le stagioni, assicurata da vetri con alti livelli di prestazione energetica ed isolamento termico, o una luminosità omogenea sono decisamente fondamentali per godersi a pieno gli interni. Ma cosa dire riguardo ai rumori esterni?

Spesso il rumore, indipendentemente dalla fonte, può rappresentare l’ostacolo più arduo per il pieno raggiungimento di un benessere abitativo soddisfacente.

Le fonti del disturbo acustico possono avere una origine multipla:

  • Un condominio troppo rumoroso.
  • La vicinanza dell’abitazione presso zone tipicamente soggette ad inquinamento acustico come zone industriali, grandi stazioni metropolitane, arterie di traffico importanti o aeroporti.
  • Abitazioni situate all’interno di centri storici dove il passaggio di persone e/o l’attività di esercizi commerciali è solitamente più marcata.

L’esposizione costante a questo tipo di disturbo acustico, specialmente se reiterata nel tempo, può ripercuotersi anche sulla propria salute (non solo a livello fisico ma anche psicologico).

Un breve cenno alle linee di guida dell’OMS1 (Organizzazione Mondiale della Sanità) sul tema della relazione tra esposizione a rumori notturni ed effetti sulla salute, dovrebbe far riflettere sui rischi intrinseci. Diamo un veloce sguardo a questo schema:

  • Rumori compresi tra i 30 e 40 dB (decibel): possibili ripetuti risvegli e moderati disturbi del sonno.
  • Rumori tra i 40 e 55 dB: sensibile aumento degli effetti negativi su chi vi è esposto che possono sfociare in patologie legate all’apparato cardiovascolare, diabete ed obesità, oltre ad un forte deterioramento del complessivo ciclo del sonno.
  • Rumori sopra i 55 dB: pericolo frequente di seri rischi per la salute psico-fisica e di aumento di malattie cardiovascolari.

Scontato dire come finestre ed infissi siano il veicolo principale tramite cui il rumore si propaga all’interno delle abitazioni. Il giusto vetro è dunque l’arma essenziale per porvi un freno, per insonorizzare l’intero ambiente casalingo e riportare la misura del comfort allo standard desiderato bloccando sul nascere le fonti sopra elencate.

STADIP SILENCE® rappresenta la soluzione ideale per aumentare l’isolamento contro i rumori che si trasmettono per via aerea e i rumori da impatto.

STADIP SILENCE® è un vetro stratificato di sicurezza ed acustico elaborato da SAINT-GOBAIN GLASS che incorpora uno speciale PVB acustico (PVB Silence): il materiale, agendo come ammortizzatore tra le due lastre di vetro, ostacola così la trasmissione della vibrazione sonora. Il tutto si traduce efficacemente in 3 tangibili vantaggi:

  1. Spiccata capacità (tramite il film di PVB) di filtraggio di raggi UV (oltre il 99%), eliminando sul nascere la causa principale dei fenomeni di invecchiamento dei materiali per interni (pelli, tessuti, superfici di mobilio).
  2. Ostacolo contro la trasmissione della vibrazione sonora con un conseguente effetto benefico sulla vivibilità degli spazi di casa.
  3. Maggiore sicurezza contro tentativi di effrazione, rottura o vandalismo.

D’altro lato, PLANITHERM® INFINITY,  combinato nella sua versione stratificata con STADIP SILENCE®, rappresenta una risposta efficiente per un comfort complessivo di alto livello sia nel periodo invernale (grazie al basso grado di emissività), che in quello estivo (facendo leva sul suo basso fattore solare); garantendo al tempo stesso un ottimo comfort visivo reso possibile dall’alta trasmissione luminosa ed dall’elevato grado di selettività.

Scopri tutte le specifiche tecniche nell’apposita brochure!


1. https://www.epicentro.iss.it/ambiente/LGOms

Come ti senti?

0
0
0
1

Ti potrebbe piacere